CONTRACT LOGISTIC header banner dal 15 ottobre al 21 novembre 2019
GEP – Header banner dal 1 al 31 ottobre 2019
CLS – Header banner dal 1 settembre al 31 dicembre 2019
riempitivo gdl header

Il Gruppo Tesco sceglie Mercareon per gestire gli appuntamenti allo scarico nei CE.DI. dell’Europa Centrale

0
LPR – newsbanner dal 1 settembre al 30 Novembre 2019
BAOLI – newsbanner dal 1 ottobre al 31 ottobre 2019
LOGISTIC FORUM GUBBIO – newsbanner dal 23 settembre al 23 ottobre 2019

Obiettivo: standardizzare e incrementare le prestazioni delle attività di magazzino. Per centrarlo, il gruppo britannico Tesco (oltre 2.000 punti vendita in Europa) ha implementato la piattaforma Mercareon per la ottimizzare la gestione delle merci in ingresso presso i magazzini al dettaglio e i Ce.Di. in Polonia, Ungheria, Repubblica Ceca e Slovacchia.

Dalla carta al cloud

Per il ricevimento merci venivano prima utilizzati strumenti elementari basati su fogli di calcolo. “La prenotazione e la riorganizzazione di uno slot per la consegna erano prima un processo manuale” spiega Jim Dickson, Supply Chain Development Manager per Tesco Central Europe. “Oltre a richiedere molto tempo, il sistema non era in grado di fornire una previsione sul tempo di attesa e di pianificare le successive consegne. Questo implicava una serie di azioni a catena: il 40% dei camion arrivava in anticipo sull’ora programmata nella speranza di accaparrarsi uno slot prima di quello stabilito e di conseguenza era per noi difficile allocare in maniera efficiente il personale alle baie di scarico.
Un’inefficienza a cui Tesco ha deciso di rimediare implementando la piattaforma Saas (Software as Service) Mercareon, scelta per la sua facilità di utilizzo, le possibilità di personalizzazione e la reportistica che forniva.

Una soluzione win-win

“Si tratta di una soluzione win-win perché ha portato vantaggi sia a Tesco sia ai nostri fornitori”. Visti i risultati positivi nei Ce.Di. dei quattro Paesi dell’Europa Centrale, Tesco è in procinto di estendere l’utilizzo della piattaforma Mercareon ad altri dieci magazzini entro fine anno e sta valutando di implementarla ad altre divisioni in Europa e Asia.


RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright Il Giornale della Logistica
Condividi

Lascia un commento