KARCHER – header banner dal 8 aprile al 8 maggio 2024
RHENUS – header banner dal 5 marzo al 4 maggio 2024
SWISSLOG – header banner dal 1 marzo al 31 maggio 2024
CBRE – Header banner dal 14 dicembre 2023 al 14 giugno 2024

Il Gruppo Tesco sceglie Mercareon per gestire gli appuntamenti allo scarico nei CE.DI. dell’Europa Centrale

0
GLOBAL SUMMIT news banner dal 23 aprile al 23 maggio 2024
LINDE – newsbanner dal 1 gennaio al 30 aprile 2024
TOYOTA – newsbanner dal 25 maggio 2023 al 24 maggio 2024

Obiettivo: standardizzare e incrementare le prestazioni delle attività di magazzino. Per centrarlo, il gruppo britannico Tesco (oltre 2.000 punti vendita in Europa) ha implementato la piattaforma Mercareon per la ottimizzare la gestione delle merci in ingresso presso i magazzini al dettaglio e i Ce.Di. in Polonia, Ungheria, Repubblica Ceca e Slovacchia.

Dalla carta al cloud

Per il ricevimento merci venivano prima utilizzati strumenti elementari basati su fogli di calcolo. “La prenotazione e la riorganizzazione di uno slot per la consegna erano prima un processo manuale” spiega Jim Dickson, Supply Chain Development Manager per Tesco Central Europe. “Oltre a richiedere molto tempo, il sistema non era in grado di fornire una previsione sul tempo di attesa e di pianificare le successive consegne. Questo implicava una serie di azioni a catena: il 40% dei camion arrivava in anticipo sull’ora programmata nella speranza di accaparrarsi uno slot prima di quello stabilito e di conseguenza era per noi difficile allocare in maniera efficiente il personale alle baie di scarico.
Un’inefficienza a cui Tesco ha deciso di rimediare implementando la piattaforma Saas (Software as Service) Mercareon, scelta per la sua facilità di utilizzo, le possibilità di personalizzazione e la reportistica che forniva.

CARGOFIVE – newsbanner dal 26/01 al 26/04/2024
TRANSPOTEC – newsbanner dal 1 gennaio al 11 maggio 2024

Una soluzione win-win

“Si tratta di una soluzione win-win perché ha portato vantaggi sia a Tesco sia ai nostri fornitori”. Visti i risultati positivi nei Ce.Di. dei quattro Paesi dell’Europa Centrale, Tesco è in procinto di estendere l’utilizzo della piattaforma Mercareon ad altri dieci magazzini entro fine anno e sta valutando di implementarla ad altre divisioni in Europa e Asia.


RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright Il Giornale della Logistica

Lascia un commento

error: RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright GDL