TELEROUTE – header banner dal 1 aprile al 31 agosto 2020
riempitivo gdl header

Il covid-19 non ferma P3 Logistic Parks, che continua la sua crescita in Europa e in Italia

0
DEA CAPITAL – newsbanner dal 3 giugno al 3 settembre 2020

P3 Logistic Parks, investitore a lungo termine specializzato nello sviluppo di immobili logistici, prosegue la propria espansione in Europa, anche grazie all’acquisizione di un portafoglio della superficie complessiva intorno al milione di mq di asset, conclusa a fine gennaio.

Consolidata l’attività di sviluppo

Nonostante l’inevitabile impatto del covid-19, P3 ha confermato il proprio ruolo di partner stabile e solido a livello pan-europeo: l’attività di sviluppo si è consolidata anche nei primi mesi del 2020, e l’azienda ha annunciato deal con brand di primaria importanza.

Recentemente P3 ha infatti costruito un centro di distribuzione per Amazon a Hoppegarten, nei pressi di Berlino, realizzando la costruzione di un edificio da 11.700 mq complessivi e puntando sulle soluzioni per l’ultimo miglio. Sempre negli scorsi mesi, è stato siglato un contratto di locazione della durata di dieci anni con la casa automobilistica Mercedes-Benz AG presso il parco logistico di Horb, vicino a Stoccarda.

Cauto ottimismo

Sugli effetti dell’emergenza sanitaria la posizione di P3 è di cauto ottimismo: le previsioni confermano che l’impatto del covid-19 sarà minimo sul settore logistico e toccherà principalmente i servizi non essenziali (ad esempio il comparto automotive), mentre continueranno a crescere i segmenti Food, Pharma e Data Center.

L’Italia continua a rappresentare un mercato molto significativo per l’azienda che offre numerose opportunità logistiche, da Nord a Sud. Vicino a Milano, presso il Parco P3 di Brignano vi è la disponibilità di una porzione di 34.000 mq facente parte di un più ampio magazzino, ubicato in ottima posizione strategica vicino alle autostrade A35 e A4.

P3 nel Centro – Sud

P3 prosegue lo sviluppo anche nel Centro-sud, con un progetto in un polo strategico di grande importanza per l’economia del territorio. Ad Ardea, su un’area di 188.000 m², vicino Roma, ha acquistato un terreno con possibilità di edificare un magazzino fino a 50.000 m² situato in uno snodo logistico “chiave”.

La nuova struttura logistica sarà sviluppata all’insegna della massima flessibilità, completamente “customizzata” a seconda delle esigenze del cliente, ed ideale per una vasta gamma di settori tra i quali 3PL, e-commerce, retailer, automotive, manifattura leggera. Inoltre, la consegna del magazzino potrà avvenire in tempi brevi, in meno di un anno.

Expertise nel settore automotive

P3 conferma la consolidata expertise nel settore automotive, per clienti di primaria importanza; in Italia, il parco di Sala Bolognese attualmente è occupato da Automobili Lamborghini (Lamborghini) e Ducati Motor Holding (Ducati), per i quali nel 2018 ha consegnato nelle tempistiche prestabilite un nuovo magazzino chiavi in mano di 30.000 mq dopo un programma serrato di lavori di costruzione, durato solo sei mesi – la nuova struttura logistica è il centro di stoccaggio e distribuzione delle parti di ricambio originali per Lamborghini e Ducati.

Inoltre, sempre all’interno del Polo logistico di P3 Sala Bolognese, vi è la possibilità di costruzione di ulteriori 16.000 m² chiavi in mano.


RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright Il Giornale della Logistica
Condividi

Lascia un commento

error: RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright GDL

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

Ricevi gratis le ultime news direttamente sulla tua e-mail

Inserisci i tuoi dati. Riceverai una e-mail con la richiesta di confermare l’iscrizione (controlla anche lo spam!): cliccando sul link la tua iscrizione sarà attiva. Iscrivendoti accetti le nostre condizioni sulla privacy Informativa GDPR