KARCHER – header banner dal 8 aprile al 8 maggio 2024
RHENUS – header banner dal 5 marzo al 4 maggio 2024
SWISSLOG – header banner dal 1 marzo al 31 maggio 2024
CBRE – Header banner dal 14 dicembre 2023 al 14 giugno 2024

Per il suo nuovo magazzino in Spagna, HIPRA sceglie una flotta di robot mobili OMRON

0
GLOBAL SUMMIT news banner dal 23 aprile al 23 maggio 2024
LINDE – newsbanner dal 1 gennaio al 30 aprile 2024
TOYOTA – newsbanner dal 25 maggio 2023 al 24 maggio 2024

HIPRA, azienda biotecnologica all’avanguardia nel settore farmaceutico, ha trasformato i propri processi logistici interni installando una flotta di robot mobili forniti da OMRON.

Con sede centrale ad Amer, Girona, in Spagna, HIPRA è il sesto produttore mondiale di vaccini per animali e può contare su circa 2400 dipendenti in tutto il mondo.

TRANSPOTEC – newsbanner dal 1 gennaio al 11 maggio 2024

Nuovo stabilimento, nuove sfide

L’azienda ha recentemente deciso di espandere le proprie capacità e la propria produttività, creando un nuovo importante impianto produttivo e di magazzino in Spagna. Un problema chiave da affrontare era la necessità di una maggiore flessibilità ed efficienza dei processi logistici interni, obiettivo da raggiungere migrando a una soluzione automatizzata da inserire in un ambiente assolutamente collaborativo e flessibile, in grado di garantire tassi di produzione elevati.

Altra sfida era la necessità di spostare le fiale di vaccini dall’area di produzione al magazzino: implicando il trasporto oltre 700 scatole di fiale al giorno, con un carico di 70 kg ciascuna, insieme all’esigenza di inserire scatole vuote nel sistema e gestire l’apertura delle porte, mantenendo un ambiente pulito al 100%.

Ricerca e installazione della tecnologia migliore

La scelta è caduta sui robot mobili autonomi (AMR) forniti da OMRON. HIPRA ha acquistato una flotta di sei robot LD-90, che sono stati poi personalizzati per soddisfare requisiti specifici come la necessità che i robot mobili agissero in modo armonioso con i dipendenti che lavorano nella stessa area.

I robot mobili LD-90 di OMRON sono veicoli intelligenti e completamente autonomi, progettati per aumentare la produttività, ridurre i tempi di sosta delle macchine, eliminare gli errori e migliorare la tracciabilità dei materiali.

“Il nuovo sistema è integrato nel processo di produzione di HIPRA, che consente di disporre di un sistema completamente automatizzato. Con questa soluzione, siamo riusciti ad aumentare le prestazioni e migliorare la tracciabilità. Inoltre, l’uso degli AMR consente a HIPRA di sfruttare le proprie capacità di navigazione senza alcuna guida, naturalmente con le funzioni necessarie per garantire un funzionamento sicuro in spazi condivisi da persone e macchine”, spiega Carlos Roncero, Project Manager di OMRON.


RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright Il Giornale della Logistica

Comments are closed.

error: RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright GDL