RHENUS – header banner dal 5 marzo al 4 maggio 2024
SWISSLOG – header banner dal 1 marzo al 31 maggio 2024
DHF – header banner dal 1 marzo al 31 marzo 2024
LOGICOR – header banner dal 1 gennaio al 31 marzo 2024
CBRE – Header banner dal 14 dicembre 2023 al 14 giugno 2024
COLLIERS – header banner dal 1 al 31 marzo 2024

Helmut Schmid CEO di AGILOX: guiderà lo sviluppo del produttore di robot logistici intelligenti (AMR)

0
LINDE – newsbanner dal 1 gennaio al 30 aprile 2024
TOYOTA – newsbanner dal 25 maggio 2023 al 24 maggio 2024

Cambio al vertice di AGILOX – realtà specializzata nello sviluppo di robot per l’intralogistica – con la nomina di Helmut Schmid a CEO da gennaio 2022. Schmid succede a Franz Humer. Schmid e proseguirà nella strategia di sviluppo del produttore di robot logistici intelligenti (AMR), che mira a espandere la sua quota di mercato in tutto il mondo. Come amministratore unico di AGILOX, Schmid sarà affiancato da tre nuovi responsabili nel team di gestione: Josef Baumann-Rott, Klaus Pucher e Robert Mayer.

Un’ampia esperienza nell’ambito dei robot collaborativi

Helmut Schmid, che è stato per molti anni il responsabile delle attività in Germania e in Europa occidentale del leader di mercato dei robot collaborativi, Universal Robots, assume ora la carica di CEO di AGILOX. Con l’ingresso di Schmid, amministratore delegato con lunga esperienza internazionale e grande appassionato di robotica, l’azienda continuerà nel suo cammino di ulteriore espansione. Nel corso della sua carriera, Schmid era stato precedentemente amministratore delegato dell’azienda pioniere in Germania nel campo dei robot collaborativi, Franka Emika GmbH di Monaco di Baviera.

CARGOFIVE – newsbanner dal 26/01 al 26/04/2024
TRANSPOTEC – newsbanner dal 1 gennaio al 11 maggio 2024

Tra innovazione e continuità

“Con i suoi tanti anni di esperienza nel settore della robotica, Helmut Schmid apporta una profonda competenza tecnica e gestionale. Ora, come CEO di AGILOX potrà sviluppare ulteriormente l’azienda, partendo da una posizione già eccellente, sostenendo la nostra crescita pianificata con l’obiettivo di diventare il principale fornitore mondiale di AMR”, ha affermato Thorsten Dippel, Managing Director del Carlyle Group, che è stato coinvolto come partner primario di AGILOX dal giugno 2021. Anche Daniel Haider, amministratore delegato di Raiffeisen Invest Holding GmbH & Co KG, sottolinea l’esperienza industriale internazionale del nuovo CEO: “Siamo molto contenti che un esperto di robotica così rinomato riponga la sua fiducia in AGILOX. Con Helmut Schmid come nuovo CEO puntiamo a una crescita dinamica a livello internazionale”.

Anche il precedente CEO dell’azienda, Franz Humer, è soddisfatto del nuovo top manager: “Per noi fondatori era particolarmente importante che il nuovo CEO continuasse per il futuro la strategia di successo consolidata di AGILOX e che portasse avanti il DNA del nostro marchio. In Helmut Schmid, AGILOX ha un amministratore delegato che svilupperà progressivamente l’azienda e ci terrà sulla strada giusta per il futuro”. Anche Schmid non vede l’ora di affrontare la nuova sfida: “Sono entusiasta di poter continuare il buon lavoro di preparazione con tutto il team e di diventare, d’ora in poi, un collaboratore della storia di successo di AGILOX. L’internazionalizzazione e l’ulteriore espansione della sede di Neukirchen, vicino a Lambach, sono solo alcuni dei grandi temi che non vedo l’ora di affrontare”. Franz Humer entrerà nel consiglio di amministrazione di AGILOX come presidente esecutivo e definirà i prossimi passi strategici dell’azienda, in particolare nell’ambito dello sviluppo dei prodotti e dell’organizzazione negli USA. Dirk Erlacher si trasferirà in Cina e svilupperà il mercato asiatico da Shanghai.

Chi è  AGILOX

Dal 2009 AGILOX è sinonimo di veicoli intelligenti a guida automatica ad alto valore aggiunto che soddisfano i più stringenti criteri di qualità. L’obiettivo dell’azienda, specializzata in robot intralogistici, è quello di permettere ai clienti di progettare in modo flessibile la loro soluzione intralogistica con l’aiuto dei suoi prodotti. Per raggiungere tale obiettivo, sviluppò il robot mobile a guida autonoma (AMR) per pallet più manovrabile del settore, il modello AGILOX ONE. Nel 2021, l’azienda ha aggiunto al suo portafoglio di prodotti un carrello elevatore controbilanciato autonomo, AGILOX OCF. I robot intralogistici sono sviluppati e prodotti esclusivamente nella sede centrale dell’azienda in Austria, che attualmente impiega circa 100 persone.

CLS iMation – la business unit di CLS dedicata alle Intelligent Solutions for Logistics Automation – è dealer esclusivo di AGILOX in Italia, Belgio, Francia, Lussemburgo, Olanda, Portogallo e Spagna


RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright Il Giornale della Logistica

Lascia un commento

error: RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright GDL