KARCHER – header banner dal 8 aprile al 8 maggio 2024
RHENUS – header banner dal 5 marzo al 4 maggio 2024
SWISSLOG – header banner dal 1 marzo al 31 maggio 2024
CBRE – Header banner dal 14 dicembre 2023 al 14 giugno 2024

Gruppo Grimaldi e Amazon Sea: partner all’insegna dell’eco-sostenibilità

0
GLOBAL SUMMIT news banner dal 23 aprile al 23 maggio 2024
LINDE – newsbanner dal 1 gennaio al 30 aprile 2024
TOYOTA – newsbanner dal 25 maggio 2023 al 24 maggio 2024

Prosegue la partnership tra Gruppo Grimaldi, pioniere della decarbonizzazione del trasporto via mare, e Amazon Sea, grazie alla quale nel 2022 migliaia di carichi hanno viaggiato tra Italia e Spagna via mare anziché via terra, evitando l’emissione di migliaia di tonnellate di CO2. Con vantaggi non solo per l’ambiente: i clienti Amazon hanno a disposizione una selezione più ampia di prodotti e consegne più rapide, mentre i venditori possono contare su una maggiore diffusione geografica dei loro articoli anche nei marketplace esteri.

Trasporto merci meno inquinante

“Circa la metà degli spostamenti di articoli tra i magazzini basati in Italia e Spagna sono ora effettuati via mare. Spostando questi prodotti via mare, invece che su strada con i veicoli tradizionali, possiamo ridurre la nostra carbon footprint su queste rotte. Nel 2022, Amazon movimenterà via mare migliaia di camion tra i suoi centri in Europa, scongiurando l’emissione di migliaia di tonnellate di CO2“, ha dichiarato Helder Velho, Surface Transportation, Vice President EU di Amazon Transportation Services.

CARGOFIVE – newsbanner dal 26/01 al 26/04/2024
TRANSPOTEC – newsbanner dal 1 gennaio al 11 maggio 2024

Focus sostenibilità

“Agire in modo sostenibile è per Grimaldi una priorità strategica. Negli ultimi anni, il Gruppo ha commissionato la produzione di nuove navi più ecocompatibili, oltre a convertire la quasi totalità di quelle già esistenti così da ridurre il loro impatto ambientale”, evidenzia Francesco Satariano, Executive Key Account Manager Short Sea Lines del Gruppo Grimaldi. “Siamo stati tra i primi del settore a installare sulle navi tecnologie innovative che permettessero di spegnere i motori durante la sosta in banchina, con l’obiettivo Zero Emissions in Por”. Siamo stati pionieri anche nell’ordinare e ricevere navi pronte per l‘alimentazione ad ammoniaca. Crediamo che quella con Amazon sarà una partnership di lungo periodo, poiché entrambi condividiamo l’impegno a ridurre l’impatto ambientale e, al contempo, offrire sempre più valore ai nostri clienti”.


RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright Il Giornale della Logistica

Comments are closed.

error: RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright GDL