KARCHER – header banner dal 8 aprile al 8 maggio 2024
RHENUS – header banner dal 5 marzo al 4 maggio 2024
SWISSLOG – header banner dal 1 marzo al 31 maggio 2024
CBRE – Header banner dal 14 dicembre 2023 al 14 giugno 2024

Gruber Logistics punta sul trasporto attraverso vie navigabili interne

0
GLOBAL SUMMIT news banner dal 23 aprile al 23 maggio 2024
LINDE – newsbanner dal 1 gennaio al 30 aprile 2024
TOYOTA – newsbanner dal 25 maggio 2023 al 24 maggio 2024

Attraverso l’acquisizione del gruppo Universal Transport avvenuta alla fine dello scorso anno, Gruber Logistics ha acquisito nuove competenze che gli hanno permesso di avviare operazioni di trasporto fluviale lungo le principali arterie di trasporto europee. Non si tratta solo di general cargo ma soprattutto di trasporti cosiddetti eccezionali, che superano cioè le classiche misure standard di peso e volume imposte dalla regolamentazione vigente.

Numerosi vantaggi

Gruber Logistics crede nelle potenzialità del trasporto via navigazione interna, che consente non pochi vantaggi. Il trasporto su strada è oggi soggetto a diverse criticità come la mancanza di autisti, la difficoltà di incremento delle flotte per mancate consegne da parte dei fornitori e la scarsa percentuale di mezzi circolanti a carburanti alternativi tali da consentire una rilevante riduzione delle emissioni. Il trasporto attraverso vie navigabili interne risulta in tal senso estremamente funzionale a limitare la tensione oggi presente sul trasporto stradale. Oltre a ciò, le tratte via nave sono meno soggette a interruzioni come incidenti e lavori sulle carreggiate dando grande stabilità in termini di accessibilità.

CARGOFIVE – newsbanner dal 26/01 al 26/04/2024
TRANSPOTEC – newsbanner dal 1 gennaio al 11 maggio 2024

Emissioni ridotte

“La navigazione interna garantisce circa un quarto delle emissioni del trasporto su gomma per tonnellata-chilometro trasportata. Cionondimeno dobbiamo sempre considerare che spesso meno emissioni significa maggiori costi di trasporto sia diretti, sia indiretti se consideriamo il maggior costo di percorrenza. Nonostante ciò, sempre più clienti scelgono questa modalità di trasporto nel segmento dei trasporti eccezionali sia per ragioni ambientali sia per la stabilità”, spiega Holger Dechant, membro del board di Gruber Logistics e AD di Universal Transport.

Una copertura estesa

I primi trasporti effettuati da Gruber Logistics sono stati da Bratislava sull’asse Reno-Meno-Danubio fino a raggiungere il Mare del Nord. Si è arrivati anche ad effettuare consegne in Belgio direttamente su chiatta. In Germania, la società sud tirolese sta collaborando con le istituzioni al fine di promuovere un piano nazionale per il trasporto fluviale.


RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright Il Giornale della Logistica

Comments are closed.

error: RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright GDL