RHENUS – header banner dal 5 marzo al 4 maggio 2024
SWISSLOG – header banner dal 1 marzo al 31 maggio 2024
DHF – header banner dal 1 marzo al 31 marzo 2024
LOGICOR – header banner dal 1 gennaio al 31 marzo 2024
CBRE – Header banner dal 14 dicembre 2023 al 14 giugno 2024
COLLIERS – header banner dal 1 al 31 marzo 2024

Fotografia dell’ autotrasporto in Italia e UE: è uscito il nuovo dossier 2019 di ANFIA

0
LINDE – newsbanner dal 1 gennaio al 30 aprile 2024
TOYOTA – newsbanner dal 25 maggio 2023 al 24 maggio 2024

Contiene un’accurata fotografia dell’autotrasporto in Italia ed Europa il nuovo dossier realizzato da ANFIA: “Trasporto merci su strada in Unione Europea e in Italia” .

Frutto delle attività di ricerca dell’Area Studi e Statistiche dell’associazione, il dossier – 60 pagine ricche di grafici e tabelle e comprensive di un’appendice statistica – fa parte di una collana di pubblicazioni e si prefigge di analizzare il settore dell’autotrasporto e del mercato degli autocarri in UE e in Italia, utilizzando le informazioni provenienti dalle indagini ufficiali di Eurostat e Istat per il trasporto merci, e di ACEA per il mercato dei veicoli nuovi.

CARGOFIVE – newsbanner dal 26/01 al 26/04/2024
TRANSPOTEC – newsbanner dal 1 gennaio al 11 maggio 2024

Scatto in corsa all’ autotrasporto

Così Gianmarco Giorda, Direttore ANFIA, presenta il dossier: nella prima parte, lo studio riporta un’analisi della movimentazione delle merci e dell’evoluzione del trasporto su strada comparato con le altre modalità e tra i Paesi europei. Nel 2016 il traffico merci in Unione europea risulta in crescita (+4,5%), così come il trasporto stradale (+5,2%, con un volume di 1.803,5 miliardi di tkm, il più alto registrato negli ultimi 5 anni). Anche nel 2017, la modalità stradale continua ad essere la preferita: gli autocarri trasportano il 72,8% (in Italia oltre l’80%) delle merci movimentate su terra.

Nonostante l’incremento del traffico di merci, il numero di incidenti mortali che hanno coinvolto veicoli industriali è diminuito, in Europa, di quasi il 50% dal 2005, a testimonianza di un miglioramento delle dotazioni di sicurezza dei mezzi. A questo proposito, a maggio 2018, la Commissione europea ha proposto una revisione del regolamento generale sulla sicurezza (GSR), che specifica i sistemi di sicurezza di cui dovrebbero essere dotati i nuovi tipi di camion, dal monitoraggio della pressione degli pneumatici al riconoscimento dei limiti di velocità, dalla telecamera posteriore attiva durante la retromarcia al riconoscimento dello stato di attenzione del conducente.

Il futuro dell’autotrasporto è tecnologico

Una serie di sfide tecnologiche e regolamentari influirà quindi sull’evoluzione del settore. Ricordo, a questo proposito, che la Commissione europea ha presentato una proposta di regolamentazione riguardante la riduzione delle emissioni di CO2 dei veicoli industriali – la prima per questo specifico comparto – che prevede due livelli di riduzione per il 2025 e il 2030, rispettivamente del 15% e del 30% rispetto al valore medio del 2019, anno in cui tutti i produttori europei di veicoli pesanti utilizzeranno lo stesso strumento di calcolo (il software VECTO) per dichiarare e documentare le emissioni di CO2 di un’ampia gamma di autocarri. Si tratta di target ambiziosi, per raggiungere i quali è indispensabile migliorare la distribuzione delle stazioni di rifornimento di CNG e GNL, investire sulla rete infrastrutturale per l’elettromobilità dei camion (in particolare, sui punti di ricarica ad alta potenza per i camion a lungo raggio), rinnovare il parco e sostenere lo sviluppo di carburanti sostenibili, nonché migliorare i sistemi di informazione e gestione del traffico.


RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright Il Giornale della Logistica

Comments are closed.

error: RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright GDL