riempitivo gdl header

Ferretto sigla un contratto da 10 milioni di euro con ROMO e investe a Vicenza puntando su ricerca e automazione

0
IKN – FORUM RETAIL dal 25 settembre al 25 ottobre 2022

Ferretto Group segna una nuova e importante commessa oltremanica.

L’azienda vicentina, specializzata nelle soluzioni di automazione per il material handling, ha infatti siglato un accordo per la realizzazione di un innovativo magazzino per l’inglese ROMO, impresa che produce e commercializza tessuti per arredamento e tendaggi.

Un intervento da circa 10 milioni di euro che è uno dei primi frutti degli investimenti che Ferretto ha deciso di realizzare per trasformare la storica sede di Vicenza nel centro dell’automazione e della ricerca e sviluppo del Gruppo.

Puntare su ricerca e automazione

“L’automazione oggi rappresenta il 64% del valore della nostra produzione ed è quindi centrale nello sviluppo del Gruppo – sottolinea l’amministratore delegato Riccardo Ferretto -.

Per questo abbiamo scelto di avviare un percorso di riorganizzazione che farà della nostra sede di Vicenza una fabbrica moderna e all’avanguardia.

Conserveremo la storia che i suoi muri incarnano, ma ne faremo un luogo di innovazione e ricerca. Sarà così a Vicenza, dove abbiamo le nostre radici, che continueremo a scrivere il futuro di Ferretto Group”.

Da cinque a uno

E proprio l’aspetto innovativo delle soluzioni proposte è stata una delle leve che ha permesso al Gruppo vicentino di acquisire la nuova commessa per lo storico marchio del Nottinghamshire: il progetto che verrà realizzato in Inghilterra porterà alla sostituzione degli attuali cinque magazzini in uso con una struttura interamente automatica inserita in un nuovo stabilimento.

Il magazzino sarà dotato di 11 trasloelevatori e avrà una capacità di 300.000 rotoli di tessuto.

“Si tratta di un nuovo cliente che va a rafforzare la nostra presenza sul mercato internazionale, e inglese in particolare – aggiunge Riccardo Ferretto -.

Siamo orgogliosi che un’azienda prestigiosa come ROMO abbia scelto le nostre soluzioni, trovando in queste una risposta efficiente alle proprie complesse necessità logistiche. Con questo progetto andiamo infatti ad automatizzare il processo di taglio e stoccaggio del tessuto, garantendo la massima funzionalità a un’impresa che arriva ad evadere anche 5.000 ordini al giorno”.

Texture logistica

Fondata nel 1902 da Robert Mould, ROMO rimane un’azienda familiare – giunta alla quarta generazione -, che ha saputo diventare negli anni un gruppo conosciuto a livello internazionale, con una rete di showroom distribuita in tutto il mondo.

Con sede a Kirkby-in-Ashfield, nel Nottinghamshire in Inghilterra, il Gruppo ROMO è azienda leader nella produzione di tessuti e carta da parati, con collezioni ben conosciute in più di 70 Paesi.


RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright Il Giornale della Logistica

Lascia un commento

error: RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright GDL

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

Ricevi gratis le ultime news direttamente sulla tua e-mail

Inserisci i tuoi dati. Riceverai una e-mail con la richiesta di confermare l’iscrizione (controlla anche lo spam!): cliccando sul link la tua iscrizione sarà attiva. Iscrivendoti accetti le nostre condizioni sulla privacy Informativa GDPR