KARCHER – header banner dal 8 aprile al 8 maggio 2024
RHENUS – header banner dal 5 marzo al 4 maggio 2024
SWISSLOG – header banner dal 1 marzo al 31 maggio 2024
CBRE – Header banner dal 14 dicembre 2023 al 14 giugno 2024

Farvima Medicinali: a Nola una piattaforma logistico-distributiva altamente automatizzata

0
GLOBAL SUMMIT news banner dal 23 aprile al 23 maggio 2024
LINDE – newsbanner dal 1 gennaio al 30 aprile 2024
TOYOTA – newsbanner dal 25 maggio 2023 al 24 maggio 2024

È stato inaugurato nei giorni scorsi il nuovo centro di stoccaggio e distribuzione di Farvima Medicinali. La nuova filiale, posizionata all’interno dell’Interporto di Nola, occupa una superfice di 10 mila mq per un’altezza media di 12 metri e ha una capacità di stoccaggio di circa 10.000 m3.

L’importanza dell’automazione

“Aumentare il livello di automazione e digitalizzazione all’interno dei processi produttivi è diventato imprescindibile per l’attuazione della strategia aziendale che mira a raggiungere l’eccellenza nel wholesaling, aumentare il livello di competitività tramite l’incremento del livello di servizio, garantire la sostenibilità attraverso ulteriori efficientamenti dei flussi logistici – si legge in una nota dell’azienda, di cui Mirko De Falco è Presidente e AD e Renato De Falco Vicepresidente Esecutivo -. Entrando nel merito della nostra realtà, sappiamo che l’elevato numero di referenze, i lead time di consegna ridottissimi, le specificità di gestione di alcune categorie di prodotti piuttosto che il mantenimento della catena del freddo per altre, sono parametri di progetto con cui confrontarsi e che di fatto hanno determinato il sistema intralogistico sviluppato a Nola”.

CARGOFIVE – newsbanner dal 26/01 al 26/04/2024
TRANSPOTEC – newsbanner dal 1 gennaio al 11 maggio 2024

Il sistema intralogistico di Nola

Il 60% dello spazio in pianta è occupato da un sistema intralogistico altamente automatizzato e completamente interconnesso. “Grazie all’installazione di 4.600 metri di autopickers e di un magazzino verticale Knapp alto 9 metri per 21 livelli di stoccaggio, in grado di gestire fino a 50.000 referenze, il sistema garantisce la gestione del 90% dei volumi tramite automazione. Si tratta del più grande magazzino, in volume, d’Italia”, commentano Davide Monfregola, Corporate Logistic Manager, e Vincenzo Fusco, Operations Development&Project Management Farvima Medicinali.

La filosofia utilizzata è quella del “Goods to man”, tutti i contenitori vengono trasferiti dal magazzino verso tre postazioni di lavoro dove, in modalità pick to light o put to light, vengono completate le operazioni di picking e stoccaggio. In aggiunta, a breve è prevista l’installazione di 3 robot automatici VMax Rowa dove verranno allocati i prodotti a bassissima movimentazione, resi e specifiche categorie di prodotti per i quali viene richiesta la tracciatura del lotto. Da questa area verrà evaso il 5% dei volumi. Le movimentazioni nelle aree di stoccaggio, poi, vengono effettuate con carrelli elevatori Jungheinrich di ultima generazione, interconnessi al software di magazzino e attrezzati con i più moderni dispositivi in termini di sicurezza.

Nola hub logistico-farmaceutico

Un significativo investimento, dunque, quello fatto dalla società farmaceutica nell’Interporto di Nola, che incrementa la presenza di aziende di distribuzione farmaceutica all’interno del Nola Business Park, creando un vero e proprio hub. Difatti, oltre 47.000 mq di capannoni sono occupati da tredici aziende, che si occupano di distribuzione farmaceutica e annessi, tra cui anche Farvima. L’Amministratore Delegato di Interporto Campano Spa, Claudio Ricci, ha dichiarato: “La scelta di Farmiva di insediarsi nell’Interporto di Nola con un investimento finanziario, produttivo e organizzativo così significativo conferma la attrattività del Nola Business Park e contribuisce a rafforzare il nostro ruolo di hub logistico-farmaceutico. L’auspicio è quello di creare a Nola una grande piattaforma logistica regionale per i farmaci in Campania, che consenta una razionalizzazione della distribuzione dei farmaci e un risparmio di costi, anche per la sanità regionale”.


RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright Il Giornale della Logistica

Comments are closed.

error: RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright GDL