RHENUS – header banner dal 5 marzo al 4 maggio 2024
DHF – header banner dal 1 marzo al 31 marzo 2024
SWISSLOG – header banner dal 1 marzo al 31 maggio 2024
LOGICOR – header banner dal 1 gennaio al 31 marzo 2024
CBRE – Header banner dal 14 dicembre 2023 al 14 giugno 2024
COLLIERS – header banner dal 1 al 31 marzo 2024

Emergenza COVID-19: come reagisce la logistica della filiera healthcare

0
LINDE – newsbanner dal 1 gennaio al 30 aprile 2024
TOYOTA – newsbanner dal 25 maggio 2023 al 24 maggio 2024

Pur in piena emergenza COVID-19 le merci non si possono e non si devono fermare, soprattutto quelle della filiera della salute. Il periodo delicato che sta affrontando l’Italia, in questo momento, mette sicuramente a dura prova tutta la filiera healthcare: Consorzio DAFNE ne monitora le prestazioni anche in periodo di crisi.

Healthcare: una filiera molto reattiva

Negli ultimi giorni abbiamo assistito a una risposta estremamente veloce e pronta da parte degli ospedali e degli istituti sanitari che hanno saputo riorganizzarsi non solo a livello, di personale ma anche a livello strutturale per affrontare al meglio e con grande efficienza la situazione di crisi. Allo stesso modo, anche la filiera della distribuzione healthcare si è immediatamente attivata per garantire le forniture necessarie.

CARGOFIVE – newsbanner dal 26/01 al 26/04/2024
TRANSPOTEC – newsbanner dal 1 gennaio al 11 maggio 2024

Consorzio DAFNE – Community B2B no profit costituita nel 1991, composta da Aziende Healthcare, Distributori Intermedi, Depositari e Concessionari, che abbraccia oggi l’intero ecosistema della salute, umana e animale – fornisce quotidianamente al proprio ecosistema un monitoraggio sulla distribuzione farmaceutica, analizzando i dati raccolti grazie al coinvolgimento e alla collaborazione dei principali trasportatori specializzati healthcare (a partire dall’1 marzo 2020). Pubblicato sia in italiano che in inglese per dare supporto anche al trasferimento della situazione nazionale ai colleghi all’estero, il report risulta fondamentale, considerato il respiro internazionale che caratterizza l’industria healthcare.

Il report di Consorzio Dafne sulla situazione

Il report in questione si articola su quattro sezioni: la fotografia della diffusione dell’epidemia, a livello globale, nazionale e regionale; una rassegna stampa delle news più rilevanti; le statistiche sulle spedizioni di farmaci e dispositivi medici per regione, e il monitoraggio qualitativo sulla situazione distributiva di farmaci e dispositivi medici per regione.

Secondo i dati statistici ufficiali dei principali trasportatori specializzati – EDF, PHSE e BOMI Group – relativi alle spedizioni affidate quotidianamente dall’inizio dell’epidemia in Italia, attualmente le spedizioni in giacenza evidenziate sono poche e si mantengono su livelli fisiologici (circa 1% sul totale spedizioni affidate), dimostrandosi al momento sostanzialmente indifferenti alla propagazione del virus.

Il report condiviso da Consorzio DAFNE con il proprio ecosistema contiene anche un monitoraggio qualitativo sulla situazione distributiva, realizzato sempre con il contributo dei principali trasportatori farmaceutici: indubbiamente, in generale, si rileva un’importante crescita dei volumi giornalieri rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente.

Una distribuzione ancora in buona salute

Grazie al mix di azioni e iniziative – riportate anch’esse all’interno del report – messe tempestivamente in campo da parte di tutti gli operatori della filiera distributiva healthcare, al momento non si segnalano disservizi lungo la filiera distributiva e non sono state registrate segnalazioni di criticità da parte dei trasportatori sul territorio nazionale.

Si sottolinea il grande sforzo profuso quotidianamente da tutto il personale della distribuzione healthcare, messo alla prova da questa emergenza sanitaria e dimostratosi capace di rispondere con efficacia e responsabilità per assicurare continuità e tempestività delle forniture di farmaci e dispositivi medici ai presidi sanitari in prima linea nel fronteggiare questa crisi: ospedali e farmacie. Un ringraziamento particolare quindi al lavoro non meno prezioso svolto da chi si prodiga per non interrompere né rallentare i flussi di approvvigionamento di queste merci particolarmente importanti: depositari, trasportatori specializzati e distributori intermedi.

Chi è Consorzio DAFNE

Il Consorzio DAFNE è una community B2b no-profit costituita nel 1991 con l’obiettivo di favorire lo sviluppo, la promozione e la diffusione di soluzioni digitali a supporto dell’intero ecosistema della Salute, umana e animale. L’ecosistema del Consorzio oggi coinvolge oltre 800 organizzazioni: Aziende Healthcare (farmaci, nutraceutici, dispositivi medici, prodotti per la salute, …), Distributori Intermedi, Concessionari, Depositari, Strutture Sanitarie private oltre, naturalmente, alla totalità degli Enti afferenti al Servizio Sanitario Nazionale (collegati per tramite del nodo ministeriale – NSO). Il Consorzio si pone quindi come un aggregatore trasversale, plurale e inclusivo per gli attori dell’ecosistema della Salute e le Istituzioni, realizzando la governance necessaria a favorire l’efficace introduzione dell’innovazione digitale nell’intera filiera Healthcare.


RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright Il Giornale della Logistica

Lascia un commento

error: RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright GDL