KARCHER – header banner dal 8 aprile al 8 maggio 2024
RHENUS – header banner dal 5 marzo al 4 maggio 2024
SWISSLOG – header banner dal 1 marzo al 31 maggio 2024
CBRE – Header banner dal 14 dicembre 2023 al 14 giugno 2024

Conad investe a Tarquinia per la costruzione di un nuovo Polo per la Logistica del Fresco

0
GLOBAL SUMMIT news banner dal 23 aprile al 23 maggio 2024
LINDE – newsbanner dal 1 gennaio al 30 aprile 2024
TOYOTA – newsbanner dal 25 maggio 2023 al 24 maggio 2024

 

Conad del Tirreno ha scelto la zona industriale di Tarquinia (VT) per realizzare un nuovo polo logistico pensato per fornire un efficiente supporto alla propria rete di punti di vendita nel Lazio e nell’area toscana di Grosseto e dell’Amiata.

CARGOFIVE – newsbanner dal 26/01 al 26/04/2024
TRANSPOTEC – newsbanner dal 1 gennaio al 11 maggio 2024

Il nuovo polo avrà una superficie coperta di circa 20 mila mq – il doppio delle superfici coperte attualmente impegnate – e insisterà su un’area di circa 67 mila mq in località Pian d’Organo – Pian dei Cipressi.

Sarà un moderno Polo Logistico del Fresco per la gestione di prodotti ortofrutticoli, salumi e formaggi, carni e pesce fresco e, per la prima volta in modo diretto, anche surgelati.

L’investimento complessivo della cooperativa – che archivia un fatturato di oltre 2,35 miliardi di euro nel 2015 con 341 punti di vendita, 212 soci imprenditori e 9.500 occupati – ammonta a 23 milioni di euro.

La nuova struttura è stata progettata per essere in sintonia con l’ambiente della Maremma laziale. I lavori dovrebbero essere ultimati a maggio 2017.

Una struttura all’avanguardia a Tarquinia

Il progetto adotta soluzioni innovative sotto il profilo tecnologico realizzate con Officinæ Verdi, che permettono di massimizzare efficienza energetica e ridurre costi, trasporti e emissioni di CO2 in coerenza con il Piano di sostenibilità energetica e ambientale di Conad del Tirreno adottato nel 2014.

“Siamo orgogliosi del risultato raggiunto – ha dichiarato il sindaco di Tarquinia Mauro Mazzola – perché nel 2012 abbiamo posto le condizioni per attirare investitori privati sul nostro territorio, creando una zona industriale vicina al porto di Civitavecchia e servita dall’autostrada Roma-Tarquinia”.

Conad del Tirreno rilancia

“Il forte investimento nello sviluppo logistico ci assicurerà un differenziale competitivo con soluzioni in grado di ottimizzare i costi interni, migliorare efficienza e efficacia nei confronti del mercato, rendere ancor più distintiva e conveniente la nostra offerta” sottolinea l’amministratore delegato di Conad del Tirreno Ugo Baldi.

Per la produzione del freddo, l’utenza più “energivora”, è previsto un impianto a refrigerazione naturale (NH3/CO2 in cascata) ad alta efficienza energetica e a basso impatto ambientale, che permette una riduzione media dei consumi energetici del 25% rispetto a sistemi che utilizzano refrigeranti sintetici.

Un impianto fotovoltaico da 1MWp coprirà il 30% circa dei consumi energetici complessivi e, grazie allo sviluppo di un modello energetico dinamico che permette di stimare il fabbisogno orario di energia e la contemporaneità della produzione fotovoltaica, oltre il 90% dell’energia prodotta sarà autoconsumata.

Impatto ambientale al minimo

“Il nuovo hub di Tarquinia – afferma il direttore Logistica di Conad del Tirreno Paolo Vadalà – a regime gestirà 30 milioni di colli all’anno, corrispondenti a 300 mila tonnellate di prodotti. Adotta soluzioni tra le più innovative e all’avanguardia per ridurre al minimo l’impatto sull’ambiente e garantire efficienza del servizio e qualità del prodotto.

Ciò, soprattutto, quando il prodotto è alimentare fresco: il fresco è una leva strategica per la costruzione di un vero e proprio rapporto fiduciario con i propri clienti.

Un piano concreto, per dare il proprio contributo alla lotta contro i cambiamenti climatici, in piena coerenza con la visione energetica del Wwf”.


RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright Il Giornale della Logistica

Lascia un commento

error: RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright GDL