KARCHER – header banner dal 8 aprile al 8 maggio 2024
RHENUS – header banner dal 5 marzo al 4 maggio 2024
SWISSLOG – header banner dal 1 marzo al 31 maggio 2024
CBRE – Header banner dal 14 dicembre 2023 al 14 giugno 2024

Conad automatizza il picking per l’ortofrutta: grazie all’innovazione più efficienza e meno sprechi

0
GLOBAL SUMMIT news banner dal 23 aprile al 23 maggio 2024
LINDE – newsbanner dal 1 gennaio al 30 aprile 2024
TOYOTA – newsbanner dal 25 maggio 2023 al 24 maggio 2024

Fin dalla sua attivazione, la piattaforma logistica di Montopoli Val D’Arno di Conad Nord Ovest è stato un hub vocato all’innovazione. Ulteriore passo in questo percorso di sperimentazione e ottimizzazione è l’inaugurazione del primo impianto di picking automatico dell’ortofrutta in Italia.

Tutto il buono dell’automazione

Presso una piattaforma hi-tech di circa 6.000 metri quadrati, ubicato fra Pontedera e la zona del Cuoio (Santa Croce sull’Arno e Ponte a Egola) l’operatore della GDO è ora attivo  un innovativo sistema di picking robotizzato sviluppato in collaborazione con System Logistics specificatamente per i prodotti ortofrutticoli, integrato con il sistema informativo in grado di ottimizzare le attività di ventilazione, preparazione e conservazione delle merci ortofrutticole in cassette ecosostenibili CPR sia su pallet che su roll-box, ottimizzando e velocizzando l’efficienza dei processi e dei trasporti, riducendo gli sprechi alimentari e garantendo freschezza e qualità ai prodotti in ogni punto vendita.

CARGOFIVE – newsbanner dal 26/01 al 26/04/2024
TRANSPOTEC – newsbanner dal 1 gennaio al 11 maggio 2024

Il modello operativo e la soluzione di automazione sviluppati a Montopoli sarà “esportato” in un prossimo futuro anche nel nuovo hub che sarà realizzato a Fossano (CN) e si sta studiando l’introduzione anche in quello di Modena.

“Il settore della logistica”, ha dichiarato Adamo Ascari, amministratore delegato di  Conad Nord Ovest (600 punti vendita, 381 soci imprenditori e 18mila addetti fra Piemonte, Valle d’Aosta, Liguria, Emilia, Toscana, Lazio e Sardegna), “rappresenta uno degli ambiti dove l’adozione di soluzioni orientate all’innovazione, digitalizzazione e sostenibilità può contribuire in modo sostanziale all’ottimizzazione dei costi ed ad una maggiore efficienza ed efficacia nei confronti del mercato, oltre ad una offerta ancora più distintiva e conveniente”.

“Ogni inaugurazione segna il raggiungimento di un traguardo”, ha affermato con il giusto orgoglio Luigi Panzetti, CEO di System Logistics. “Siamo orgogliosi che Conad Nord Ovest ci abbia scelto per la
realizzazione del primo impianto di picking automatico dell’ortofrutta in Italia. Questa partnership di
successo ci ha visto lavorare insieme con lo scopo di sviluppare un progetto all’avanguardia nel suo
genere, concentrando il nostro impegno comune verso la sostenibilità, per le persone e per l’ambiente.
L’inaugurazione di oggi è il segno tangibile del frutto della nostra collaborazione”.

Un hub attento alla sostenibilità

L’hub Conad di Montopoli, che si trova nei pressi della strada di grande comunicazione Firenze-Pisa-Livorno, ha una superficie di circa 55mila metri quadrati di cui 23mila refrigerati e 32mila destinati a generi vari. Dalla sua nascita il polo ha visto successivi e corposi interventi di modernizzazione: dai nuovi sistemi di illuminazione a led all’impianto fotovoltaico (produzione annua d 3.000 MWH con riduzione di emissioni di CO2 pari a .500 tonnellate) fino al nuovo impianto del freddo ad ammoniaca in sostituzione dei due a freon preesistenti. Attualmente la struttura di Montopoli prepara e spedisce 75 milioni colli all’anno di cui 28mila freschi (ortofrutta, carni, salumi, formaggi, latticini, gastronomia, panetteria, pesce fresco).

Elisabetta Arrighi

Per approfondire si veda l’articolo pubblicato sul numero di marzo 2023 de Il Giornale della Logistica


RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright Il Giornale della Logistica

Lascia un commento

error: RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright GDL