KARCHER – header banner dal 8 aprile al 8 maggio 2024
RHENUS – header banner dal 5 marzo al 4 maggio 2024
SWISSLOG – header banner dal 1 marzo al 31 maggio 2024
CBRE – Header banner dal 14 dicembre 2023 al 14 giugno 2024

Brivio & Viganò avvia le attività nel nuovo polo logistico alimentare di Pozzuolo Martesana

0
GLOBAL SUMMIT news banner dal 23 aprile al 23 maggio 2024
LINDE – newsbanner dal 1 gennaio al 30 aprile 2024
TOYOTA – newsbanner dal 25 maggio 2023 al 24 maggio 2024

È operativo il nuovo Polo Logistico Alimentare di Pozzuolo Martesana (MI) dell’operatore logistico Brivio & Viganò.

L’hub sorge in un’area altamente strategica in concomitanza con lo snodo autostradale che sorge tra la Bre.Be.Mi. e la TEEM e che permette di raggiungere in tempi brevi le maggiori città della Lombardia.

CARGOFIVE – newsbanner dal 26/01 al 26/04/2024
TRANSPOTEC – newsbanner dal 1 gennaio al 11 maggio 2024

La realizzazione del progetto è stata affidata a Prologis che, lavorando ogni giorno per nove mesi insieme all’azienda brianzola, ha dato vita a una piattaforma di ultima generazione, curata nei minimi dettagli a favore della logistica del freddo a 360° gradi.

Un polo logistico alimentare ad alta efficienza

Dotato di oltre 23.000 mq di celle di nuova generazione a temperatura variabile da negativa (-25 C°) a positiva, il deposito è dotato di scaffalature a 5 livelli di stoccaggio, con la possibilità di prevedere variazioni o livelli aggiuntivi, sfruttando al massimo i 12 metri di altezza del magazzino, garantendo in questo modo ai clienti soluzioni personalizzabili e tailor-made, sviluppando una logistica efficiente e un’ottimale conservazione dei diversi prodotti a stock.

Inoltre, per assicurare un servizio di qualità con una copertura di 365 giorni, 24 ore su 24, la procedura di movimentazione e l’interfaccia IT sono state progettate ad hoc al fine di garantire una perfetta integrazione dei processi e dei flussi.

Sostenibilità ambientale

Non è mancato anche nel disegno di questo progetto un forte interesse verso la sostenibilità ambientale, grazie all’installazione di un impianto di cogenerazione in grado di produrre circa 7,5 MW annui di energia elettrica e circa 2,3 MW annui di energia frigorifera, grazie al recupero dei cascami termici.

Anche l’impianto frigorifero è da considerarsi di nuova generazione, grazie alla sua centrale costituita da diversi compressori funzionanti ad ammoniaca e CO2, ottenendo così un Coefficiente di Prestazione medio complessivo molto elevato e un impatto ambientale nullo in termini di effetto serra.

Tutto ciò ha permesso il conseguimento della certificazione LEED® (Leadership in Energy and Enviromental Design), che attesta le prestazioni degli edifici in termini di risparmio energetico e idrico, riduzione delle emissioni di CO2, miglioramento della qualità ecologica degli interni, materiali e risorse utilizzate.


RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright Il Giornale della Logistica

Comments are closed.

error: RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright GDL