KARCHER – header banner dal 8 aprile al 8 maggio 2024
RHENUS – header banner dal 5 marzo al 4 maggio 2024
SWISSLOG – header banner dal 1 marzo al 31 maggio 2024
CBRE – Header banner dal 14 dicembre 2023 al 14 giugno 2024

Bridgestone Europe acquisisce TomTom Telematics e punta sulla mobilità digitale

0
GLOBAL SUMMIT news banner dal 23 aprile al 23 maggio 2024
LINDE – newsbanner dal 1 gennaio al 30 aprile 2024
TOYOTA – newsbanner dal 25 maggio 2023 al 24 maggio 2024

Bridgestone Europe, sussidiaria di Bridgestone Corporation nell’area EMEA, ha stipulato un accordo con TomTom per acquisire la business unit Telematics, per un corrispettivo di 910 milioni di euro.

La transazione renderà ancora più rapida la crescita di Bridgestone nell’ambito delle soluzioni di mobilità dell’area EMEA.

CARGOFIVE – newsbanner dal 26/01 al 26/04/2024
TRANSPOTEC – newsbanner dal 1 gennaio al 11 maggio 2024

L’unione delle rispettive offerte consentirà infatti a Bridgestone di combinare la vendita di pneumatici e soluzioni digitali, raggiungendo una clientela ancora più ampia. Inoltre, l’accesso ai dati migliorerà la fase di sviluppo e testing e favorirà l’innovazione legata ai pneumatici connessi a vantaggio di tutti i clienti, compresi i produttori di primi equipaggiamenti.

La mobilità digitale è una priorità strategica

Nuovi trend sociali, economici e tecnologici stanno velocizzando i tempi del cambiamento nel settore automobilistico e il futuro dei veicoli è connesso, autonomo, condiviso ed elettrico.

In questo contesto Bridgestone ha identificato soluzioni di mobilità digitale e soluzioni per le flotte come una priorità strategica.

Ciò è rafforzato dalla crescente importanza delle flotte rispetto ai veicoli di proprietà individuale per il trasporto di persone e merci.

L’aumento della domanda nel settore dei trasporti significa che i proprietari e i gestori di flotte devono massimizzare la produttività e ridurre al minimo il costo di proprietà, ora più che mai.

Questo ultimo investimento è frutto del lavoro condotto da Bridgestone per rafforzare le sue capacità digitali nell’area EMEA.

Nello specifico, l’azienda ha sviluppato competenze nella raccolta di dati provenienti da sensori, piattaforme dati e analytics, cheha portato alla creazione di una gamma di soluzioni e applicazioni digitali come Tirematics, Mobox, FleetPulse e Bridgestone Connect.

Tom Tom Telematics

TomTom Telematics, leader di mercato in un settore in crescita a due cifre, si combina in maniera strategica con Bridgestone in quanto ha una base di utenti registrati ampia e in crescita di 860.000 veicoli di cui oltre due terzi sono commerciali.

Ha un sistema go-to-market personalizzato e un’offerta digitale premium che include WebFleet e NextFleet. Le solide tecnologie che utilizza sono basate sull’analisi dei dati che dipendono da una piattaforma aperta, scalabile, sicura e basata su cloud.

Gestisce in media oltre 800 milioni di posizioni GPS, 3.3 milioni di viaggi e 200 milioni di messaggi in arrivo al giorno.

La sua piattaforma consente ai clienti, come flotte commerciali, società di leasing o flotte aziendali, di rendere più efficienti le loro operazioni. Rende inoltre possibili collaborazioni con i produttori di primi equipaggiamenti, grazie alla migliore esperienza di guida.

L’abbinamento perfetto

Paolo Ferrari, CEO e President Bridgestone EMEA, Executive Vice President Bridgestone Group, ha dichiarato: “Abbiamo trovato in TomTom Telematics un perfetto abbinamento.

I nostri asset e competenze complementari creeranno un potente motore di soluzioni per le flotte e rafforzeranno ulteriormente la divisione di Bridgestone dedicata alla tecnologia digitale.

In aggiunta, ci sarebbero considerevoli benefici dall’unione delle nostre offerte, permettendoci, tra molte altre opportunità, di vendere pneumatici e soluzioni digitali ai nostri clienti.

Ora siamo ben posizionati nell’area EMEA per accelerare il nostro business basato sui dati, espandere la nostra base di clienti delle flotte e cogliere opportunità proficue e in rapida crescita nel settore della mobilità”.

Il piano di crescita

“Dopo un’approfondita revisione di più opzioni strategiche, abbiamo determinato che la vendita di TomTom Telematics a Bridgestone è nel migliore interesse sia di TomTom Telematics sia del nostro core business focalizzato sulla tecnologia”, ha commentato Harold Goddijn, CEO TomTom.

“Continueremo a investire nel nostro innovativo sistema di creazione di mappe, consentendo aggiornamenti più rapidi e riducendo i costi operativi, aprendo la strada alla guida autonoma”.

“TomTom Telematics è il principale Telematics Service Provider in Europa e continuiamo a far crescere la nostra base installata di veicoli ai quali forniamo assistenza a livello globale”, ha aggiunto Thomas Schmidt, Managing Director TomTom Telematics.

“Siamo impazienti di accelerare il nostro ambizioso piano di crescita e cogliere nuove opportunità come parte di Bridgestone. Nel frattempo, ci aspettiamo che il passaggio avvenga senza interruzioni per i nostri clienti, fornitori e dipendenti”.

I dettagli della transazione

Alla chiusura, Bridgestone acquisterà tutto il capitale azionario emesso e in circolazione di TomTom Telematics per un corrispettivo di € 910 milioni, soggetto alle consuete rettifiche in fase di chiusura. L’acquisizione è stata finanziata con disponibilità di cassa in bilancio e si prevede che porti a una crescita dell’EPS già nel primo anno.

Viene acquisita solamente la business unit telematics di TomTom.

La transazione dovrebbe essere completata più tardi nel secondo trimestre del 2019. La transazione è ancora soggetta alle approvazioni normative pertinenti, alla consultazione con gli organismi di rappresentanza dei dipendenti TomTom e all’approvazione degli azionisti di TomTom.

Consulente finanziario esclusivo di Bridgestone è Morgan Stanley mentre Simmons & Simmons agisce in qualità di consulente legale.


RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright Il Giornale della Logistica

Comments are closed.

error: RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright GDL