STILL ha fornito lo stabilimento di Nova Milanese di Bolton Group di due carrelli trilaterali con forche telescopiche per lo stoccaggio in doppia profondità, che saranno utilizzate per le operazioni di carico e scarico dei prodotti nel magazzino, dove sono stoccati i flaconi destinati al riempimento.
L’esigenza di una nuova soluzione logistica
Per far fronte alle esigenze produttive dettate dal mercato, Bolton Group ha deciso, infatti, di rivedere la propria filiera logistica e di conseguenza il magazzino di Nova Milanese, precedentemente composto da scaffalature standard e dotato di carrelli retrattili per le attività di carico e scarico. Alla base del nuovo progetto la necessità di trovare una nuova soluzione logistica, in quanto i 3.500 pallet di capienza non erano più sufficienti. L’obiettivo era quindi quello di incrementare la capacità di magazzino di almeno il 30%, utilizzando dei carrelli che permettessero di sfruttare tutta l’ampiezza del magazzino, che tocca i 12 metri in altezza.
La soluzione di STILL
L’azienda ha scelto di affidarsi a STILL, che ha studiato per Bolton un magazzino con scaffalature a doppia profondità e carrelli trilaterali, una proposta che ha permesso di raggiungere il target prefissato di capienza e operatività. La nuova soluzione logistica è stata inoltre implementata garantendo la continuità della produzione dello stabilimento.
“Grazie all’analisi congiunta con STILL delle esigenze logistiche, riusciamo a stoccare circa 5.000 pallet in più incrementando del 40% la nostra capacità. La proposta di STILL è risultata vincente sotto tutti i punti di vista sia in termini di produzione che di sicurezza grazie alla dotazione di dispositivi installati sui carrelli”, commenta Gianpiero De Prisco, Plant Director Bolton Group, Division Home & Personal Care.
“Abbiamo fornito una tipologia di carrello che, grazie alla capacità di carico di 1,5 tonnellate e una velocità massima di 14 km/h, consente lo stoccaggio del doppio dei pallet rispetto alla norma e permette di aumentare le capacità di magazzino senza ampliarne il perimetro, ma sfruttando al meglio gli spazi. Inoltre, i carrelli forniti sono dotati di un sistema semi-automatico per la navigazione in corsia, di batterie agli ioni di litio per garantire l’operatività su tre turni e di sistemi di sicurezza in corsia e fuori corsia, tra cui fermi automatici e sistemi di controllo movimenti dotati di laser scanner per individuare ostacoli o personale non autorizzato all’interno delle corsie”, conclude Sergio Virmilli, Area Manager Intralogistic Solutions di STILL in Italia.
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