AgriEuro continua a rafforzare la sua capacità logistica con l’introduzione di una seconda linea di imballaggio presso la sede di Piacenza. Questo passo rappresenta un’importante evoluzione per l’azienda, che già nel febbraio 2023 aveva annunciato, in collaborazione con il provider logistico FERCAM, il raddoppio dello spazio logistico, con un ampliamento di ulteriori 12.500 mq e una capacità di stoccaggio aumentata a 14.000 posti pallet.
Nel febbraio 2021, AgriEuro – in collaborazione con FERCAM – aveva introdotto una soluzione innovativa e flessibile per l’imballaggio, studiata ad hoc per rispondere alle esigenze dell’azienda in un’ottica di vera ed efficiente logistica sostenibile. Questa linea, dedicata al confezionamento di colli con sovraimballo fino a 80 Kg, ha permesso di confezionare oltre 100.000 colli all’anno utilizzando cartone riciclato e chiusure con nastro carta, eliminando completamente l’uso della plastica e dei materiali di riempimento.
Una linea ad alta tecnologia
La seconda linea di confezionamento, operativa nell’impianto di Piacenza, sotto la gestione dalla nuova joint venture DACHSER & FERCAM Italia, prende in carico i colli fino a 25 Kg, che vengono lavorati con maggiore rapidità rispetto al primo impianto.
Una delle innovazioni chiave è l’introduzione della tecnologia dei “nastri basculanti”, che consente la chiusura automatica delle falde inferiori dei colli, mentre una speciale nastratrice a nastro carta chiude le falde superiori. Il sistema, inoltre, mantiene alti standard di tracciabilità e garantisce l’applicazione precisa dei segnacolli di spedizione, un elemento fondamentale per la qualità del servizio offerto da AgriEuro.
Con una capacità produttiva di un collo ogni 20 secondi, questa nuova linea è in grado di confezionare fino a 1.800 colli al giorno su un turno di lavoro di 16 ore.
RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright Il Giornale della Logistica