KARCHER – header banner dal 8 aprile al 8 maggio 2024
RHENUS – header banner dal 5 marzo al 4 maggio 2024
SWISSLOG – header banner dal 1 marzo al 31 maggio 2024
CBRE – Header banner dal 14 dicembre 2023 al 14 giugno 2024

Aeroporto di Montichiari: atterrato il primo collegamento all cargo su Hong Kong operato da Silk Way Italia

0
SCENARI IMMOBILIARI – newsbanner dal 9 APRILE AL 23 APRILE 2024
LINDE – newsbanner dal 1 gennaio al 30 aprile 2024
TOYOTA – newsbanner dal 25 maggio 2023 al 24 maggio 2024

Lo scorso mercoledì 22 marzo alle 12,06 è atterrato il primo volo cargo che collega Hong Kong all’aeroporto di Brescia Montichiari via Baku, capitale dell’Azerbaijian.

“È una giornata storica” ha commentato Paolo Arena, presidente di Catullo Spa, società di gestione degli aeroporti di Verona e Brescia, che vede nel collegamento all-cargo operato da Silk Way Italia una straordinaria opportunità di rilancio dello scalo bresciano e dell’intero territorio.

CARGOFIVE – newsbanner dal 26/01 al 26/04/2024
TRANSPOTEC – newsbanner dal 1 gennaio al 11 maggio 2024

Previsti 3 collegamenti cargo a settimana

Il collegamento è frutto di un accordo tra l’aeroporto di Brescia, SW Italia e STO Express.

L’intesa prevede l’attivazione di tre voli settimanali (ad oggi ne sono attivi due, il mercoledì e la domenica) operati da SW Italia con il suo nuovo aeromobile B747-400F messo a disposizione di STO Express.

STO Express è il più grande gruppo cinese di spedizioni express, quotato alla Borsa di Shanghai e in fase di forte sviluppo su flussi di traffico Far East / Europa.

Il corriere espresso, fornitore del colosso dell’e-commerce Alibaba, garantirà e gestirà la merce in entrata a Brescia proveniente da Hong Kong, che in parte andrà ad alimentare i magazzini di aziende di vendita online in tutta Europa e in parte sarà consegnata direttamente ai clienti che acquistano prodotti sulle piattaforme online.

Un’opportunità importante di rilancio per il territorio

“L’accordo con SW Italia è la conferma delle potenzialità dell’aeroporto di Brescia come scalo cargo e della funzione che può svolgere per il cuore produttivo del Nord Italia” ha dichiarato attraverso una nota stampa Enrico Marchi, Presidente di SAVE S.p.A., partner industriale di Catullo e detentore del 40% dello scalo bresciano.

“Siamo convinti che il progetto condiviso con SW Italia e STO Express abbia elevatissime prospettive di sviluppo, favorite da una partnership tra realtà che condividono con entusiasmo gli stessi obiettivi.

Per il Gruppo SAVE, i collegamenti di SW Italia a Montichiari rappresentano il primo importante passo nel rilancio dell’aeroporto di Brescia che, come accaduto per l’aeroporto Catullo di Verona, prende nuovo slancio dalle sinergie tra gli aeroporti riuniti nel Polo Aeroportuale del Nord Est”.

L’attivazione del collegamento è guardato con grande favore e interesse anche del mondo industriale.

“L’obiettivo degli industriali bresciani di rilanciare lo scalo bresciano si sta realizzando con i primi voli già la prossima settimana, con ricadute positive per tutte le imprese e l’occupazione del territorio, condividendo la gestione con un operatore che ha già dato prova di competenza e di capacità manageriale” ha dichiarato Marco Bonometti, Presidente AIB.

Silk Way Italia: vettore all cargo italiano

SW Italia, fondata dall’imprenditore italiano Ignazio Coraci e guidata dal Comandante Francesco Rebaudo, è partecipata per il 43% da Silk Way Group, società dell’Azerbaijan.

“Sono da sempre convinto delle forti potenzialità di questo scalo” afferma Francesco Rebaudo, CEO e Accountable Manager di Silk Way Italia.

“Per una compagnia Aerea come la nostra la scelta della base operativa rappresenta un passo particolarmente importante per la strategia di sviluppo del network. In questo senso credo fermamente che Brescia costituisca l’aeroporto giusto per SW Italia”.

“Siamo ansiosi di lavorare con STO Express a questo nuovo eccitante progetto e siamo molto felici di inaugurare una duratura collaborazione con l’Aeroporto di Brescia” ha dichiara Ignazio Coraci, Presidente di Silk Way Italia.
Soddisfazione anche dai partner cinesi: “Siamo entusiasti di lavorare su questo nuovo progetto con SW Italia e con l’aeroporto di Brescia, che diverrà uno dei nostri più importanti hub dalla Cina verso l’Europa” ha dichiarato infatti Bingqian Zhao, Managing Director di STO Express Europe.


RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright Il Giornale della Logistica

Lascia un commento

error: RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright GDL