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Il Magazzino del Mese di So.Farma.Morra Group a Nola (NA): il magazzino 4.0 delle farmacie

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Raccogliere le esigenze, analizzarle e razionalizzarle, creare soluzioni efficaci e innovative per rispondervi al meglio. È questo l’approccio ingegneristico che caratterizza l’attività di So.Farma.Morra Group sin dagli esordi dell’attività nel 1979. A raccontarci di come l’azienda si sia specializzata, sia cresciuta ed evoluta nel tempo ponendosi come partner di rifermento nell’ambito della distribuzione intermedia di farmaci, parafarmaci e OTC, è Ettore Morra, co-CEO del gruppo con headquarter a Nola (NA), figlio del fondatore Alessandro Morra.

So.Farma.Morra può contare oggi su una rete di 15 magazzini, distribuiti sul territorio nazionale per servire oltre 8.000 farmacie. “Siamo partiti negli anni Ottanta in un contesto di mercato della distribuzione farmaceutica caratterizzato da una situazione di sostanziale oligopolio. Grazie anche all’azione di aziende come la nostra, nel tempo il servizio si è strutturato ed è evoluto. Attraverso la crescita organica e l’acquisizione di realtà locali e di livello nazionale, abbiamo ampliato il nostro campo d’azione e consolidato il nostro network fino a diventare la terza realtà del settore in Italia per fatturato. E l’ambizione è di proseguire in questo percorso di crescita”.

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Il punto nevralgico

La logistica rappresenta un elemento core per So.Farma.Morra, motore di crescita di una realtà che ha sempre creduto molto e investito in tecnologia: digitalizzazione e automazione. Cuore pulsante nel sistema logistico della società partenopea è la piattaforma di Nola. È qui che So.Farma.Morra fa da regia per l’intera rete e gestisce oltre 75.000 righe d’ordine giorno (15,5 milioni l’anno) per assicurare un servizio affidabile e puntale a più di 1.500 clienti sull’intero territorio campano, raggiunte con due consegne giornaliere dal lunedì al sabato. “Il polo logistico”, racconta Ettore Morra, “si sviluppa su una superficie complessiva di 14.000 mq ad alta automazione. Ad oggi, infatti, grazie a un ecosistema di soluzioni integrate abbiamo raggiunto un livello di automazione pari al 68% delle righe d’ordine lavorate. Il livello di efficienza raggiunto – frutto di un lavoro continuo di ottimizzazione di flussi e processi – ci consente di evadere il 95% dei nostri ordini con un lead time medio inferiore alle 3 ore. Automazione è, infatti, per noi sinonimo di accuratezza e velocità, la chiave per affrontare un contesto in rapida trasformazione che vede crescere la complessità in modo esponenziale. Non solo, infatti, i nostri volumi sono più che raddoppiati negli ultimi 10 anni, ma si sono moltiplicate le referenze, cresce costantemente la frammentazione degli ordini, il mercato è soggetto a fluttuazioni imprevedibili e i lead time sono sempre più sfidanti”. Partner di So.Farma.Morra nei progetti di ottimizzazione di magazzino è, da oltre vent’anni, KNAPP: il primo impianto installato a Nola dall’azienda specializzata in soluzioni di automazione per l’intralogistica  risale infatti agli anni Novanta.

Il disegno del magazzino So.Farma.Morra a Nola (NA)

Missione: massima efficienza

Il polo logistico di Nola gestisce oltre 100.000 referenze delle quali circa 50.mila sempre disponibili: “siamo noi il magazzino della rete di farmacie che serviamo”, spiega Morra, “questo dà ai punti vendita il doppio vantaggio di poter mantenere uno stock minimo e concentrarsi sulle proprie attività core, assicurando un alto livello di servizio. Per garantire questo vantaggio competitivo dobbiamo, da un lato, assicurarci la massima efficienza di stoccaggio, razionalizzando al meglio gli spazi per referenze molto diverse tra loro per esigenze di gestione, velocità di rotazione e temperatura. Dall’altro dobbiamo essere veloci e precisi poiché in una finestra di 2,5 ore dobbiamo lavorare senza errori 38.000 righe d’ordine con una media di 2,8 pezzi per riga”.

Com’è possibile assicurare questo livello di servizio? “La piattaforma logistica di Nola è un impianto che è cresciuto e si è sviluppato nel tempo con ampliamenti strutturali e investimenti mirati in automazione per rispondere ai cambiamenti e all’integrazione di nuove attività nel business di So.Farma.Morra”, spiega Davide Fedeli, Head of Operations di KNAPP Italia, “oggi l’organizzazione del sito si basa sull’interazione di differenti soluzioni che consentono di ottimizzare i flussi, evitando passaggi ridondanti assicurando efficienza e velocità, a tutto vantaggio del cliente (farmacia) e dell’utente finale (paziente)”.

Nel dettaglio, all’interno dell’hub di Nola sono state implementate tre principali tipologie di soluzioni KNAPP: KNAPPStore, KNAPP Central-Belt-System SDA e KNAPP OSR15 Shuttle tutte interconnesse tramite diverse linee di convogliamento per una gestione che vada dall’ingresso merci fino alle rampe di spedizione, passando per le soluzioni di stampa ed inserimento in cassa dei DDT nonché le relative etichette di spedizione. L’intero ecosistema tecnologico opera sotto la regia del software KNAPP KiSoft, che interfacciandosi con il gestionale del gruppo So.Farma , assicura una gestione integrata non solo delle parti meccanizzate del magazzino, ma anche della parte manuale, ad esempio per la gestione di ingombranti o prodotti che per loro caratteristiche non possono essere gestiti in automatico. .

 Un ecosistema tecnologico perfettamente integrato

Approfondiamone l’attività. Il sistema KNAPP-Store è progettato per rispondere all’esigenza di massimizzare la densità di stoccaggio in ambienti con vincoli strutturali e in aree chiuse e protette. Ciò permette di razionalizzare gli spazi – a parità di superficie si raddoppia la capacità di stoccaggio – ottenendo al contempo un aumento dell’efficienza nelle fasi di preparazione degli ordini, riducendo tempi e azzerando il rischio di errori. “I due sistemi KNAPP-Store implementati sono dedicati principalmente alla gestione dei resi e delle referenze basso rotanti”, spiega Fedeli, “e hanno una capacità di stoccaggio pari a 50.00 locazioni complessive; consentono di ottimizzare sia le operazioni di picking sia di refilling grazie a cicli combinati”. “Soprattutto”, si inserisce a raccontare Morra, “è uno strumento prezioso per affrontare i momenti di picco giornaliero caratteristici della logistica del farmaco, assicurando trasparenza e tracciabilità dei processi”. Ad oggi la soluzione KNAPP Store gestisce 5.000 referenze che si traducono in circa 40.000 singole confezioni, pari al 10% delle referenze complessive gestite a Nola. In ingresso il sistema ha una capacità di 500 pezzi per macchina caricati/ora mentre in fase di prelievo ha una capacità di outbound pari 500 a pezzi/ora per macchina.

Per la gestione ottimale dei prodotti a più alta velocità di rotazione – circa 4.000 referenze totali –  So.Farma.Morra ha scelto di implementare nel 2001 ed ampliare/aggiornare a più riprese, l’ultima nel 2021 il sistema KNAPP Central-Belt-System SDA, una soluzione che consente la movimentazione rapida per il prelievo automatizzato di singoli pezzi. Le 2 macchine si estendono oggi su una lunghezza di circa 60 metri per macchina e contano complessivamente 4300canali verticali per gestire altrettante referenze in fase di picking. In automatico il sistema preleva i singoli prodotti richiesti dal WMS e li immette sul nastro trasportatore che corre tutto intorno affinché raggiungano il punto di consolidamento dove i diversi articoli vengono inseriti nei contenitori plastici che rappresentano le UdC standard dell’intera piattaforma.

  • Gruppo So.Farma.Morra
    Sito Internet: www.sofarmamorra.it
    Anno di fondazione: 1979
    Fatturato consolidato: 1.265 milioni di euro
    Dipendenti: 900
    Settore: distribuzione intermedia del farmaco
    Numero impianti/localizzazioni: 1 hub centrale, 15 magazzini
    Territorio servito: 15 Regioni, 81 Province, 8.000 farmacie clienti
  • Attivazione: 2001
    Entrata in funzione attuale configurazione: 2022
    Dimensioni: 14.000 mq
    Referenze gestite: 60.000
    Righe d’ordine: 70.000 al giorno
    Bancali in ingresso: circa 110 giorno
    Pezzi in uscita: circa 190.000 al giorno
    Giri di consegne: 500 giorno
    Numero pezzi evasi: 40 milioni/anno
    Numero righe evase: 15,5 milioni/anno
    Punti di consegna: 1.500 x due volte al giorno
    Livello Automazione (parametro righe): 70%
  • Sistemi di movimentazione e automazione: KNAPP
    Software: KNAPP
    Scaffalature: SACMA + vari
    Terminali RF: PHARMAGEST
  • La flessibilità e la scalabilità delle soluzioni tecnologiche sono da sempre parte della storia di KNAPP, e questo progetto ne è la dimostrazione. Una lunga partnership che dura ormai da più di vent’anni che ha permesso di avere un impianto che è cresciuto, si evoluto ed è cambiato al crescere e al mutare delle esigenze del Gruppo So.Farma Morra. Così si è arrivati all’attuale impianto, per piccoli passi, scegliendo di volta in volta la soluzione tecnologica per concretizzare i nuovi obiettivi di sviluppo e crescita del Gruppo Morra. Apportare modifiche o estensioni su impianti in funzione, che devono garantire sempre così alti livelli di servizio è una sfida che deve essere considerata fin dalle fasi di progettazione e pianificazione, al fine di minimizzare le inevitabili sovrapposizioni di esigenze di operatività dell’impianto e di implementazione e test dei nuovi sviluppi e delle nuove soluzioni implementate. Un lavoro che deve essere fatto “a quattro mani” tra cliente e partner tecnologico.
    Davide Fedeli, Head of Operations di KNAPP Italia
  • Questo progetto si inserisce in una strategia volta allo sfruttamento di tutti i vantaggi che un’automazione intelligente ed integrata può apportare ad un settore così complesso come quello della distribuzione farmaceutica intermedia.
    Un percorso intrapreso ormai da molti anni da parte di So.Farma Morra che, in passi successivi ha integrato e perfezionato l’organizzazione e gli impianti a servizio del core business distributivo.
    Ciò a dimostrazione che automazione non è sinonimo di rigidità bensì di opportunità di supportare le crescite di business con un partner tecnologico attento alle esigenze aziendali e a conoscenza delle dinamiche di settore.
    In considerazione di uno scenario economico caratterizzato da sfide importanti a causa dei costi di produzione e finanziari in aumento, il puntare su una efficienza operativa elevata consente di guardare con più tranquillità ad un futuro (che è già presente in molti casi) in cui strategie di integrazione a valle e di fornitura di servizi e di supporti sempre più professionali alle farmacie clienti, diventano elemento competitivo differenziante
    Stefano Novaresi, Amministratore Delegato KNAPP Italia

Francesca Saporiti

Estratto dell’articolo pubblicato completo sul numero di gennaio-febbraio 2023 de Il Giornale della Logistica


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