KARCHER – header banner dal 8 aprile al 8 maggio 2024
RHENUS – header banner dal 5 marzo al 4 maggio 2024
SWISSLOG – header banner dal 1 marzo al 31 maggio 2024
CBRE – Header banner dal 14 dicembre 2023 al 14 giugno 2024

Il magazzino di OVS di Pontenure gestito da XPO Logistics Italy: dalla logica all’automazione

0
SCENARI IMMOBILIARI – newsbanner dal 9 APRILE AL 23 APRILE 2024
LINDE – newsbanner dal 1 gennaio al 30 aprile 2024
TOYOTA – newsbanner dal 25 maggio 2023 al 24 maggio 2024

La visita al polo logistico OVS di Pontenure (PC), gestito dal logistics service provider XPO Logistics conferma come la logistica, intesa sotto il profilo gestionale e operativo, possa tranquillamente essere considerata una cartina di tornasole della vita di un’azienda, rispecchiandone non solo la storia evolutiva, ma anche, e forse soprattutto, il “passo” che ne determina lo sviluppo.

In questo senso, il magazzino di Pontenure, 75.000 mq di superficie operativa (di cui 30.000 mq, su più livelli, altamente automatizzati) a cui se ne sono aggiunti altri 18.000 facenti capo a un nuovo magazzino adiacente all’originario, rispecchia in modo evidente le logiche operative di un gruppo che è leader in Italia nel mercato dell’abbigliamento attraverso i marchi OVS, UpimBluKids, OVS Kids e Coin

CARGOFIVE – newsbanner dal 26/01 al 26/04/2024
TRANSPOTEC – newsbanner dal 1 gennaio al 11 maggio 2024

Il polo logistico di Pontenure è il vero e proprio cuore pulsante del processo di replenishment che riguarda oltre 1.200 negozi in Italia e all’estero.

Pontenure: know how logistico a servizio di un processo complesso

Le principali criticità che caratterizzano il processo logistico di rifornimento ai negozi sono connesse alle dimensioni dei volumi gestiti, stiamo infatti parlando di 200.000.000 di pezzi movimentati all’anno, all’eterogeneità delle referenze trattate e, soprattutto, all’altissimo tasso di rotazione dei prodotti a negozio e, di riflesso a magazzino.

In OVS infatti il ciclo di vita dei prodotti a negozio varia tra le 6 e le 8 settimane: tradotto in numeri, questo assetto genera un processo che riguarda la distribuzione sul mercato di 150.000 SKU per stagione, intesa come primavera / estate e autunno /inverno, “spezzettata” in un piano di immissione a negozio di nuove referenze con cadenza settimanale.

Mediamente ogni negozio tutte le settimane riceve 2,5 consegne, la rapidità di questo processo è perfettamente in linea con l’adesione, da parte di OVS, alla logica del Fast fashion.

In un contesto di recessione e con un mercato dell’abbigliamento in calo, al fine di supportare il processo di vendita e ottimizzare gli stock, OVS ha ripensato completamente le dinamiche di replenishment, passando da una logica push, ad nuovo assetto definito “push-pull”.

Questo progetto ha naturalmente avuto un enorme impatto sui sistemi informativi e sull’operatività logistica in generale.

Il layout del magazzino OVS di Pontenure (PC) gestito da XPO Logistics

Un magazzino “stratificato”

Il magazzino di Pontenure è entrato nell’orbita di OVS nel 2010 a seguito dell’acquisizione di Upim.

Per dare l’idea dell’evoluzione di cui è stato protagonista l’impianto in questi ultimi anni, basti dire che, in origine, era stato pensato da Upim per soddisfare le esigenze di rifornimento di una rete di 300 negozi.

Oggi, come già detto, ne alimenta oltre 1.200, senza che sia mai stato effettuato alcun ampliamento perimetrale ma grazie alla messa in atto di una profonda riorganizzazione dei processi, a importanti, e ben calcolati, investimenti in automazione e al dinamismo e alla flessibilità organizzativa di XPO Logistics.

Dopo l’acquisizione di Upim, OVS con il supporto di XPO, ha iniziato un percorso di evoluzione dei sistemi e dell’automazione di Pontenure per adeguare il deposito ai propri standard operativi. Inizialmente sono stati installati un “Pack Master” (sistema per la lettura barcode colli e rilevazione pondovolumetrica) per la ricezione dei colll in ingresso, con l’obiettivo di integrare il processo d’entrata al sistema automatizzato di sorting capi stesi prodotto da VanDerLande e già installato da Upim.

Successivamente si sono potenziate le capacità distributive del “capo appeso” attraverso un sorter fornito da Duerkopp.

Nel 2014, grazie al trasferimento,del sorter stesi Dematic precedentemente installato presso il magazzino di Caleppio di Settala (oggi Transit Point deputato al solo servizio ai Punti Vendita situati nel Nord Ovest d’Italia), OVS è riuscita, da prima, a concentrare tutta la propria attività distributiva a Pontenure e successivamente, per gestire il nuovo modello di replenishment, ad installare sempre con il supporto di XPO e Dematic il magazzino di stoccaggio intensivo di colli c.d “multi shuttle”.

  • Ragione sociale: OVS Spa
    Gruppo: Gruppo COIN
    Indirizzo: Via Terraglio 17, – Venezia Mestre
    Sito internet: www.ovs.itwww.upim.it www.ovscorporate.itwww.coin.itwww. gruppocoin.it
    Marchi collegati: OVS, UPIM, Blukids, OVS Kids, Coin
    Settore merceologico: retailer dell’abbigliamento
    Pezzi gestiti 200.000.000
    Punti vendita: più di 1.200
    Dipendenti: più di 10.000
    Fatturato: 1300 € m.ni
  • Ragione sociale: XPO Supply Chain Italy Spa
    Indirizzo: Via Fermi, 7 – Settala (MI) – sede legale
    Sito internet: http://it.xpo.com http://xpo.com
    Certificazioni: ISO 9001; ISO 14001; ISO 18001
    Fatturato: 215 milioni di euro
    Dipendenti: 3.000
    Siti: 42
    Area di magazzinaggio: 700.000 mq
    Depositi doganali: 2
    Settore merceologico di riferimento: Textile, Clothing & Luxury Goods, E-commerce, Retail, FMCG, Large Retailer; No Food & Food industry, Pharma

  • Indirizzo: Via E. Mattei, 1 – Pontenure (PC)
    Anno di entrata in esercizio: 2010
    Turni di lavoro: 1 nella stagione P/E, 2 nella stagione A/I
    Persone per turni di lavoro: 300 in P/E, 200 in A/I
    Altezza sotto trave: 12 m.
    Mezzi di movimentazione: convogliatori automatici per colli e capi appesi, transpallet, commissionatori, frontali retrattili
    Sistema di trasmissione dati agli operatori: terminali wifi
    Dimensioni: 75.000 mq di cui 30.000 automatizzati su più piani nello stabile di Pontenure A; 18.000 mq nello stabile Pontenure D
    Posti pallet: 25.000
    Volumi movimentati: 200 milioni di pz/anno
    Tecnologie applicate: 2 sorter automatici per capi stesi, 1 sorter con tecnologia put to light per capi stesi; 1 sorter per capi appesi, 1 magazzino multishuttle per lo stoccaggio di colli
    Dimensioni magazzino multishuttle: 130.000 posti collo totali, organizzati su 20 piani suddivisi da 12 corsie. Nel magazzino sono attivi 12 elevatori e 240 shuttle
    Pezzi gestiti dalla rete dei sorter: 1 milione al giorno
    Sorter Dematic: 10 infeeder, 466 chute
    Sorter VanDerLande: 8 infeeder, 406 chute
    Stazione Put to light: 7 postazioni; 120 chute
    Impianto capi appesi: 5 linee di inbound; buffer in entrata con capacità di 40.000 pcs; 3 piani di sorting; 564 barre; 5 linee di outbound
  • Progettista: E2k Pontenure A; Vailog Pontenure D
    Scaffalature: fornitori vari
    Mezzi di movimentazione interna: Toyota, Still, Linde
    Software: WMS sviluppato internamente da OVS; TMS sviluppato da OVS in partership con ACT Solution, Reflex (per la gestione picking negozi all’estero)
    Cooperativa: Consi Copra
    Magazzino Multishuttle: Dematic
    Sorter capi stesi: Dematic e VanDerLande
    Sistema put to light: Dematic
    Sorter Capi appesi: Duerkopp Fordertechnik

Alice Borsani

L’articolo completo è apparso sul numero di dicembre 2016 del Giornale della Logistica. Per leggerlo, richiedi la copia in pdf.


RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright Il Giornale della Logistica

Lascia un commento

error: RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright GDL