RHENUS – header banner dal 5 marzo al 4 maggio 2024
DHF – header banner dal 1 marzo al 31 marzo 2024
SWISSLOG – header banner dal 1 marzo al 31 maggio 2024
LOGICOR – header banner dal 1 gennaio al 31 marzo 2024
CBRE – Header banner dal 14 dicembre 2023 al 14 giugno 2024
COLLIERS – header banner dal 1 al 31 marzo 2024

Trasgo: la logistica è un affare di famiglia. “Il nostro obiettivo è diventare un operatore logistico sempre più completo e tecnologico”

0
LINDE – newsbanner dal 1 gennaio al 30 aprile 2024
TOYOTA – newsbanner dal 25 maggio 2023 al 24 maggio 2024

“Trasgo è un’impresa famigliare perché gestita da una famiglia, ma soprattutto perché costituita da una famiglia. Crediamo molto nel nostro personale. Sono le persone a fare la differenza, In tutto. Sempre.”

Testo e musica di Anna Ida Russo, imprenditrice di seconda generazione, al timone della Trasgo di Novara insieme al marito Luciano Rachita.

CARGOFIVE – newsbanner dal 26/01 al 26/04/2024
TRANSPOTEC – newsbanner dal 1 gennaio al 11 maggio 2024

Russo trasmette un immediato entusiasmo nello spiegare le dinamiche di sviluppo dell’azienda fondata da suo padre Goffredo Russo nel 1981, che oggi si prepara a cambiare marcia, consolidando la propria posizione di fornitore di servizi di logistica integrata per il mondo dell’industria e operatori della GDO.

“Il nostro obiettivo è quello di porci come un operatore logistico sempre più completo e tecnologico, puntando sullo sviluppo dei nostri asset da un lato, e dei sistemi informatici dall’altro”.

Arena Po: 50.000 mq ad alto tasso di tecnologia

La nuova piattaforma Trasgo di Arena Po è stata inaugurata lo scorso gennaio 2016 con l’attivazione di 30.000 mq che saliranno a quota 50.000 mq in autunno a seguito della messa in opera di un secondo edificio, adiacente al primo.

“Il nuovo polo, completamente scaffalato e gestito in radiofrequenza” spiega Russo “è adatto al ricovero di ogni tipologia di merce e completamente personalizzabile per soddisfare le specifiche esigenze operative dei clienti interessati ai vantaggi di un hub che sorge a soli 5 minuti dall’area di Castel San Giovanni (PC): un zona ad alta intensità logistica, che ospita le piattaforme di consegna di colossi del calibro di Amazon o Leroy Merlin” ci spiega Anna Ida Russo.

Una flotta per tutte le esigenze di trasporto

La flotta di Trasgo è composta da 75 mezzi tutti di proprietà, con portata utile compresa tra 1,5 e 28 ton. e al 95% Euro 5 ed Euro 6.

Il parco macchine comprende motrici, semirimorchi, autotreni, mezzi dotati di sponda montacarichi retrattile idraulica, pianale rinforzato, gru, bighe – ovvero veicoli granvolume con altezza interna utile fino a 3,00 m e con rimorchi ad assi centrali – e, come ultima novità, i citytrailers – semirimorchi a due assi particolarmente agili – e i walking floor – mezzi a pianale mobile per il trasporto di riso, cereali, cippato di legno e, più in generale, prodotto sfuso.

Un’impresa di famiglia

“Il nostro modello di business è orientato al presidio diretto del servizio” spiega Anna Ida Russo.

“La nostra flotta è composta da mezzi di proprietà e guidata da autisti nostri dipendenti diretti. Quasi tutte le piattaforme – in genere attivate inizialmente per rispondere alle richieste di un cliente e in seguito ampliate per ottenere ottimizzazioni del servizio ed economie di scala – sono di nostra proprietà e sono sempre gestite da personale diretto.

Il nostro approccio è forse in controtendenza rispetto alle dinamiche del settore, ma siamo convinti che tale strategia ci consenta di fare la differenza in termini di flessibilità e qualità del servizio erogato”.

Alice Borsani

L’articolo completo è pubblicato sul numero di settembre 2016 del Giornale


RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright Il Giornale della Logistica

Lascia un commento

error: RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright GDL