RHENUS – header banner dal 5 marzo al 4 maggio 2024
DHF – header banner dal 1 marzo al 31 marzo 2024
SWISSLOG – header banner dal 1 marzo al 31 maggio 2024
LOGICOR – header banner dal 1 gennaio al 31 marzo 2024
CBRE – Header banner dal 14 dicembre 2023 al 14 giugno 2024
COLLIERS – header banner dal 1 al 31 marzo 2024

OMG: Innovazione e sviluppo sono frutto di un buon gioco di squadra

0
LINDE – newsbanner dal 1 gennaio al 30 aprile 2024
TOYOTA – newsbanner dal 25 maggio 2023 al 24 maggio 2024

Qualsiasi fuoriclasse, per quanto abile e aitante, è influenzato dalla squadra in cui gioca. Nessun talento da solo può consentire ad un giocatore di emergere come vero fenomeno se non è spalleggiato al meglio dal team che lo affianca. E questo vale tanto sul campo da gioco quanto in logistica.

Per questo OMG – realtà con quasi cinquant’anni di esperienza nella progettazione e realizzazione di carrelli elevatori elettrici, standard e speciali – può oggi dare il meglio di sé, forte delle sinergie con il Gruppo Caloni, più ancora di una squadra, una “famiglia” di aziende orientate alla crescita condivisa e alla soddisfazione dei propri clienti.

CARGOFIVE – newsbanner dal 26/01 al 26/04/2024
TRANSPOTEC – newsbanner dal 1 gennaio al 11 maggio 2024

OMG entra nella squadra del Gruppo Caloni

Giancarlo Caloni, patron del Gruppo Caloni, con lungimiranza, caparbietà ed un pizzico di follia ha creato un gruppo solido in grado di affrontare le sfide del mercato globale.

Dall’alto della sua esperienza e con il giusto orgoglio, oggi il capostipite del Gruppo si gode i risultati di un passaggio generazionale graduale e continuo: Nicola Caloni è da anni a capo della divisione Trasporti (Caloni Trasporti), Mattia Caloni è il responsabile della divisione Logistica e Trasporti completi (Caloni Groupage) e Andrea Caloni è il direttore generale della divisione Material Handling (OMG).

L’esperienza di sempre incontra nuovi business

Il Gruppo Caloni ha acquisito OMG nel 2015 nell’ambito di un processo di espansione delle proprie attività.

L’acquisizione è stata, per OMG, il primo importante passo di un processo di riorganizzazione e rinnovamento ad oggi ormai consolidato. “

Forti di un’offerta tecnologica di primissimo livello, abbiamo lavorato soprattutto sull’immagine dell’azienda, sviluppando un nuovo logo, un nuovo sito web per dialogare con i clienti fidelizzati e potenziali, e rinvigorendo la forza commerciale con nuove risorse e un programma formativo mirato. OMG punta da anni su Ricerca&Sviluppo e a questo affianca grossi investimenti nell’ambito commerciale, così da aumentare il livello di servizio al cliente in ogni suo aspetto, non solo sul mercato italiano, ma anche nell’orizzonte internazionale.

Oggi OMG è un’azienda dinamica con un’ampia offerta tecnologica organizzata in tre linee di prodotto e servizi: carrelli elevatori standard e customizzati, chiusure industriali, sabbiatura e verniciatura industriale.

L’appartenenza al Gruppo Caloni la inserisce in una realtà in grado di garantire ai propri clienti un servizio completo lungo l’intera supply chain: “Come Gruppo”, sottolinea Andrea Caloni, General manager di OMG, “siamo oggi preparati per assicurare ai nostri clienti un servizio a 360° a supporto delle diverse esigenze in ogni fase della supply chain, con prodotti e servizi integrati dal fine linea produttivo all’ultimo miglio della distribuzione, passando per stoccaggio, picking e material handling customizzato. Il tutto caratterizzato da tre driver di sviluppo: personalizzazione, attenzione alla sicurezza e orientamento alla massima customer satisfaction”.

Un orizzonte in continua espansione

La soddisfazione parte proprio dalla capacità di mettere l’esperienza al servizio delle aziende partner.

“In alcuni casi”, spiega Andrea Caloni”, “il cliente va guidato nell’individuare le sue reali esigenze perché solo analizzando in modo completo il contesto operativo è possibile trovare le soluzioni più adatte e realmente performanti.

Proprio per questo la formazione della forza commerciale ha un’importanza cruciale e solo l’esperienza diretta in campo può dimostrare la differenza di performances tra una macchina standard e una speciale, evidenziando il divario in termini di efficienza e sicurezza, pur nella consapevolezza che si tratta in ogni caso di investimenti che consentono di monetizzare i vantaggi ottenuti solo nel medio-lungo termine.

Un valore da trasmettere e condividere con il cliente che non è apprezzato solo sul mercato nazionale, ma che da anni ci premia anche all’estero. Abbiamo sviluppato numerose applicazioni in Italia, Belgio, Francia e Spagna, e ora vogliamo consolidare i nostri rapporti commerciali sul mercato tedesco e l’est Europa”.

L’orizzonte di OMG non rimane però confinato nel Vecchio Continente, ma abbraccia anche mercati del bacino mediterraneo, come Israele, Egitto e Turchia – Paese quest’ultimo con una logistica in rapida evoluzione e affamata di innovazione – e, proseguendo sulla rotta verso est anche Iran – mercato interessante da quando è stato revocato l’embargo – Pakistan, Emirati Arabi, Arabia Saudita, Indonesia e molti altri.

“OMG”, tiene a precisare Andrea Caloni, “mantiene le attività di progettazione centralizzate qui in Italia, ma cerca validi partner commerciali sul territorio per stabilire relazioni fidelizzate con cui inserirsi nei nuovi mercati”.

Dal contatto commerciale al rapporto di partnership

Sul territorio nazionale le sinergie con il Gruppo Caloni hanno consentito ad OMG di rafforzare la propria rete e rendere più capillare la propria presenza.

Il Gruppo stesso è un catalizzatore di opportunità perché nuovi contatti e nuove occasioni di business possono arrivare dai canali più diversi.

“A distinguerci nel settore, è la nostra capacità di far sentire al cliente che siamo sempre al suo fianco, in ogni attività, come veri e propri partner, giocando in squadra, stabilendo un rapporto esclusivo fatto di ascolto, flessibilità e professionalità”, spiega Mattia Caloni, Amministratore Delegato Caloni Groupage.

“Lo stesso approccio”, sottolinea Andrea Caloni, “lo adottiamo nel rapporto con i dealer con i quali – a differenza di quanto spesso avviene con le grandi multinazionali – vogliamo stabilire una relazione fatta di impegno e fiducia reciproca”.

Francesca Saporiti

L’articolo completo è apparso sul numero di Dicembre 2016 de Il Giornale della Logistica. Per leggerlo richiedi la copia in pdf


RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright Il Giornale della Logistica

Lascia un commento

error: RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright GDL