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Le strategie di CLS: parla il nuovo AD, Paolo Vivani. “Un futuro elettrizzante”

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Paolo Vivani, amministratore delegato di CLS, si presenta senza giacca e con un abbinamento perfetto tra camicia e cravatta.

Il sorriso è aperto e cordiale ma gli occhi rivelano la solidità e la determinazione del manager che, dopo una laurea con lode in ingegneria nucleare e brevi trascorsi in Ansaldo Energia, entra in CGT nel 1987 e poi in CLS percorrendo un percorso completo, da responsabile tecnico della filiale CGT di Vercelli ai massimi vertici dell’impresa.

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E’ Amministratore Delegato dal maggio 2015 della CLS (ovvero CGT Logistica Sistemi). “Sono approdato al mondo dei carrelli elevatori solo da tre anni – esordisce -: in precedenza mi sono occupato per lo più di macchine movimento terra”.

Ma l’understatement è solo una premessa: la sostanza è fatta da una demolizione progressiva di luoghi comuni: “mi avevano raccontato che il carrello elevatore fosse una commodity.

Forse è un ragionamento possibile quando si parla di macchine da magazzino al servizio di cooperative, ma in realtà oggi un carrello elevatore concentra una quantità rilevante di tecnologia, la componente di servizio è fondamentale, scegliere il carrello giusto per ogni necessità un’operazione non banale: altro che un pezzo di ferro con quattro ruote”.

Due fenomeni contrapposti

Fondamentale diventa una corretta interpretazione dello scenario generale: “assistiamo all’emersione di due fenomeni solo apparentemente contrapposti – approfondisce l’AD di CLS -: da un lato la domanda di macchine versatili e facili da usare. Dall’altro la richiesta di macchine su misura, prodotte per far fronte a specifiche necessità. In entrambi i casi: alte dotazioni tecnologiche, sicurezza e consumi ridotti. Proporre valore è diventato fondamentale”.

Da buon ingegnere, Vivani si concentra sugli aspetti più tecnici a cominciare dalle motorizzazioni: “entro cinque anni gli elettrici avranno marginalizzato i termici che permarranno solo in ambienti specifici quali porti e interporti. Ma per la generalità dei casi, sia di ambito logistico che industriale, il futuro sarà elettrico oppure ibrido”.

Propulsioni che garantiscono, a parere di Vivani, una serie di vantaggi: una più facile customizzazione, flessibilità, autonomia prolungata senza necessità di ricariche continue (che – in taluni casi – possono essere addirittura abolite grazie alle soluzioni per il recupero dell’energia), risparmio energetico, costi ridotti. “Inoltre – chiosa il nostro interlocutore – un motore elettrico può essere progettato per “girare” sempre alla velocità ottimale garantendo sempre il miglior rendimento possibile.”

L’ibrido è da considerarsi una variabile della propulsione elettrica utile in particolari condizioni, per esempio negli utilizzi misti tra ambienti interni ed esterni. “A livello di capacità e di potenza un elettrico non ha più nulla da invidiare ad un termico”.

L’importanza assegnata da Hyster al tema delle propulsioni è confermata dalla recente acquisizione (2014) di Nuvera, tra i leader mondiali nella progettazione e produzione di celle combustibili ad idrogeno: “stiamo lavorando per sviluppare progetti ambiziosi – conferma Vivani -. Fondamentale è anche la collaborazione con i migliori produttori di batterie che, a loro volta, hanno compiuto un autentico salto tecnologico grazie allo sviluppo delle soluzioni al litio”.

 

L’articolo completo è stato pubblicato sul numero di Dicembre 2015 del Giornale


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