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DB Cargo Transa Full Load Solutions Italia: “Rail first”, ma c’è tanto altro

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Creatività, voglia di fare, collaborazione e un’offerta completa che unisce trasporto intermodale, ferroviario e su strada. Sono le armi con cui si presenta sul mercato DB Cargo Transa Full Load Solutions, la società nata al 31 dicembre 2022 con il riposizionamento delle attività logistiche della compagnia ferroviaria tedesca Deutsche Bahn, che ha trasferito a DB Cargo la divisione Full Load Solutions di DB Schenker. Una divisione che riunisce il trasporto di grandi volumi a pieno carico nella rete terrestre europea di DB Schenker. Un servizio che comprende il c via terra, ferrovia o mare. Altri servizi includono il disimballaggio e il reimballaggio, il cross-docking, l’immagazzinamento, il carico dei container e i servizi di visibilità e torre di controllo.

DB Cargo ha assorbito in Europa anche l’attività di Transa Spedition GmbH di Offenbach, specializzata nel trasporto combinato.

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Il risultato? Una vasta gamma di servizi di trasporto ferroviario, intermodale e via terra e un nuovo marchio per DB Cargo Italia Services che diventa così DB Cargo Transa Full Load Solutions.

Alla guida della società italiana c’è l’Amministratore Delegato Mario Giovanni Sacco. “La casa madre ha deciso di puntare sulla crescita del trasporto ferroviario, dando il via a una serie di lavori infrastrutturali. Ma la sola infrastruttura non poteva bastare: DB Cargo, specializzata in treni merci con locomotori e macchinisti in tutta Europa, aveva bisogno di un supporto logistico – ci spiega -. Questo supporto lo ha trovato con l’acquisizione delle due divisioni rail e intermodale di DB Schenker, che sono state inglobate nella società italiana che distribuiva sul mercato il prodotto ferroviario, DB Cargo Italia Services, che ha poi preso il nome di DB Cargo Transa Full Load Solutions Italia”.

Un’offerta completa

Una società nuova, dunque, che sta lavorando per dotarsi di una solida struttura organizzativa e commerciale e che presenta al mercato un’offerta distintiva.

“Abbiamo un pacchetto unico e una struttura elastica – racconta Mario Giovanni Sacco -. Se prima facevamo solo trasporto ferroviario, ora siamo spedizionieri a 360 gradi.

Intanto, abbiamo l’offerta della più grande compagnia ferroviaria d’Europa – il nostro motto è sempre “Rail first”. A questa uniamo trasporto su camion e intermodale. Abbiamo investito anche in semirimorchi nostri: abbiamo comprato la prima tranche di 500 semirimorchi, con i quali costruiremo nuove linee, perché crediamo che lo sviluppo futuro vada verso l’intermodalità. Utilizziamo anche le navi come i traghetti per le nostre merci o per trasporti di merce sfusa per il bacino del Mediterraneo. Qualsiasi soluzione serva al cliente ce l’abbiamo.

Abbiamo un range di clienti molto vasto, dalla grande fabbrica che produce acciaio e che ha bisogno del trasporto ferroviario fino al piccolo produttore. A ciascuno di loro possiamo offrire un ventaglio di prodotti molto più completo rispetto al passato”.

DB Cargo Transa FLS Italia vuole dare alla vendita un approccio consulenziale, a cui si affiancano una grande velocità decisionale e organizzativa. “Valutiamo la produzione, il tipo di prodotto e i flussi logistici del singolo cliente e siamo in grado di proporgli la soluzione più adatta alle sue esigenze, cercando di contenere i costi e allo stesso tempo di fare in modo che le sue merci viaggino nel modo più corretto”.

Gabriella Grillo

Estratto dell’articolo pubblicato completo sul numero di Marzo 2023 de Il Giornale della Logistica


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