- Questo evento è passato.
CSCMP Italy – Come l’essere umano resterà al comando della navicella che ci porta nel mondo dell’Intelligenza Artificiale: parliamo con Gabriele Di Matteo
Dicembre 4 @ 5:00 pm - 9:30 pm
Evento Navigation
L’Intelligenza Artificiale è il tema del momento. Forse, però, non è un qualcosa di così nuovo. Si parla, e si studia, l’IA da ben prima del grande successo di Goedel Escher Bach di Hofstadter. Negli anni ’90 siamo passati dai Sistemi Esperti (esistono ancora?) alle Reti Neurali e abbiamo ottenuto, con gran fatica, risultati molto promettenti. Poi il deep learning e da alcuni anni il salto in avanti, in gran parte determinato dall’incremento della capacità di calcolo disponibile. Dal 2016 la Robotic Process Automation è diventata un componente sempre più diffuso dei sistemi aziendali. Nelle conferenze del CSCMP abbiamo già discusso molti casi e i panelist portano sempre esperienze aggiornate negli incontri sull’IA. Gerd Leonhard (keynote speaker nelle conferenze CSCMP Italy 2020 e 2021) con Technology vs. Humanity ha messo i paletti alla visione troppo ottimistica di Ray Kurzweil sulla singolarità.
Oggi l’IA Generativa è di gran moda. Gabriele Di Matteo, un acuto e attento giornalista, ha scritto per Hoepli “Dialogo tra una lavatrice e un tostapane” sull’economia dell’IoT. E nel marzo scorso, per Mondadori, “Intelligenza Artificiale come usarla a favore dell’Umanità” con Eugenio Zuccarelli (Best Seller su Amazon) in cui tratta diffusamente il tema e le sue implicazioni.
Nell’incontro del 4 dicembre esamineremo alcuni casi, ascolteremo l’inquadramento di Gabriele Di Matteo e discuteremo implicazioni e applicazioni dell’IA.
Agenda:
17:00 Benvenuto e ripresa dei temi – Igino Colella, President, CSCMP Italy RT
17:15 Applicare l’Intelligenza Artificiale in Azienda – Stefano Novaresi, Amministratore
Delegato, Knapp Italia
17:30 Dagli annunci di lavoro all’Intelligenza Artificiale: come cambia la professione
dell’Head Hunter – Gabriele Ghini, Amministratore Delegato, Transearch
17:45 Miti, realtà, timori, rischi e opportunità dell’Intelligenza Artificiale in Azienda –
Gabriele Di Matteo, Giornalista
18:15 Altre esperienze e discussione fra i partecipanti – modera Igino Colella, President,
CSCMP Italy RT
19:55 Apericena
21:30 Conclusione
Il numero dei posti è limitato e la Segreteria è a disposizione per ulteriori informazioni segreteria@cscmpitaly.org
Milano, 4 dicembre 2024 h 17:00 – 21:30
c/o Amazon Italia, viale Monte Grappa 3/5 Apericena con dibattito