KARCHER – header banner dal 8 aprile al 8 maggio 2024
RHENUS – header banner dal 5 marzo al 4 maggio 2024
SWISSLOG – header banner dal 1 marzo al 31 maggio 2024
CBRE – Header banner dal 14 dicembre 2023 al 14 giugno 2024

Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

Corso ITS in Logistica e Intermodalità dell’Accademia Nautica dell’Adriatico

1 Settembre 2021 @ 8:00 am - 31 Dicembre 2021 @ 5:00 pm

In un settore complesso e in continua evoluzione come la logistica, la formazione dei professionisti di domani è la chiave competitiva per affrontare al meglio le sfide future che ci aspettano. In quest’ottica l’Accademia Nautica dell’Adriatico organizza da alcuni un corso ITS in Logistica e Intermodalità che sta riscuotendo un notevole interesse da parte delle imprese regionali e al contempo registra elevati tassi di occupazione degli allievi.

Formare i professionisti di domani della logistica

Una recente ricerca sui trend occupazionali nel settore della logistica evidenzia tra le figure che saranno maggiormente richieste nei prossimi 10 anni i seguenti profili: team leader-responsabili del magazzino, addetti alla logistica distributiva, responsabili ufficio spedizioni, responsabili della green logistics, fino a figure di maggiore spessore come i Supply Chain Manager.

L’Accademia Nautica dell’Adriatico nasce a Trieste nel 2015 come Istituto Tecnico Superiore e nel suo programma di corsi ITS propone anche il Diploma di Tecnico Superiore per l’infomobilità e le infrastrutture logistiche, con due edizioni a Trieste e Pordenone e l’ipotesi di attivarne un terzo a Udine. Il corso intende formare le figure professionali del domani, capaci di pianificare, organizzare e monitorare i servizi intermodali e relativi sistemi operativi e tecnologici per il trasporto di merci/persone; gestire mezzi e risorse della filiera logistica per garantire efficienza e sicurezza al trasporto di merci; programmare, gestire e controllare flussi informativi e documentali relativi al trasporto di merci; interagire con i sistemi di assistenza, sorveglianza e monitoraggio del traffico. Il percorso formativo della durata complessiva di 2.000 ore suddivise in 2 anni (di cui 120 ore di project work e 800 ore di stage in aziende del settore logistico). In particolare il project work incentrato sulla progettazione e implementazione di casi-studio aziendali, permette ai ragazzi di mettere in campo tutte le competenze acquisite durante le ore di teoria in aula. Lo stage ha un ruolo fondamentale per poter avvicinare gli studenti al mondo dell’impresa, perché possano comprendere il grado di affinità con il “mestiere” che si svolge in azienda, ma anche con la cultura aziendale.

Pronti ad entrare in azione

Al conseguimento del titolo gli allievi del corso ITS possono operare in tutte le aziende che utilizzano la logistica e trasporti merci, da quelle industriali di produzione e distribuzione, alle imprese di servizi IT e consulenza, ai gestori di infrastrutture logistiche marittime e terrestri e agli operatori logistici, operatori intermodali-ferroviari, spedizionieri ed MTO. Accademia ha tra i suoi soci e sostenitori molti soggetti del cluster marittimo portuale della Regione Friuli Venezia Giulia e dell’Adriatico Orientale, Associazioni di categoria, Enti di formazione, Università di Trieste, Enti pubblici e primarie aziende di produzione ed operatori logistici.

Luogo

Trieste
error: RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright GDL