- Questo evento è passato.
BILOG Logistics & Maritime Forum
10 Novembre 2022 @ 9:00 am - 11 Novembre 2022 @ 6:30 pm
Evento Navigation
Torna in scena a Piacenza BiLOG Logistics & Maritime Forum: previsto il 10 e 11 novembre, con la formula conference&expo, sarà un dibattito tra istituzioni italiane ed europee, operatori e organizzazioni del settore logistico, e rappresentanti dell’industria sulle scelte più efficaci per promuovere la “green & digital transition” nel settore dei trasporti. Promosso da Comune di Piacenza, Autorità di Sistema Portuale del Mar Ligure Orientale e Cosil Piacenza, organizzato da Piacenza EXPO in collaborazione con Circle Connecting EU, l’evento ospiterà un ampio dibattito sulle scelte economiche, ambientali e sociali più efficaci per promuovere la transizione digitale verde e la decarbonizzazione sostenibile dei trasporti.
Il format BILOG Logistics & Maritme Forum darà la possibilità per le aziende sponsor di avere uno spazio espositivo per incontrare partner e clienti, oltre a quella di prendere parte alle sessioni di conferenza e agli esclusivi momenti di networking.
“Boosting The Digital Green Transition” è il claim della rassegna, che sostiene il confronto e la cooperazione tra tutti gli attori del settore, vedrà anche in questa edizione la presenza di illustri esponenti delle Istituzioni italiane ed europee, operatori e organizzazioni del settore logistico, nonché rappresentanti dell’industria, dando vita a un proficuo “matching” tra domanda e offerta. Un’occasione unica per le aziende del settore per sviluppare nuove relazioni e presentare servizi, progetti tecnologie innovative in un contesto internazionale di altissimo profilo.
Nella sessione inaugurale sarà affrontato uno dei temi di maggiore punta per lo sviluppo del settore: le politiche attive del lavoro, con l’intenzione di stimolare una riflessione sulle riforme necessarie nel campo dei trasporti e della logistica. Seguirà un approfondimento sul tema della formazione continua e della valorizzazione delle competenze, fondamentale in un momento storico di grandi trasformazioni come questo per garantire un percorso di valore a tutte le professionalità già esistenti e a quelle che stanno nascendo.
Come sempre, verranno proposti focus specifici sulle politiche europee per i trasporti, e che in questa edizione saranno incentrati sulla revisione delle reti TEN-T, lo Spazio Marittimo Europeo e i finanziamenti disponibili sia attraverso progetti europei, sia grazie al PNRR . Alla grande sfida del momento, la transizione energetica, saranno dedicate più sessioni: dall’influenza degli scenari geopolitici sui porti, agli approfondimenti tecnici sull’impiego dell’ idrogeno nello shipping e nella logistica, all’analisi sul nuovo fenomeno delle hydrogen valley, senza tralasciare i progetti di elettrificazione delle banchine.
Avranno spazio nel corso dell’evento anche l’ innovazione tecnologica, importante driver del settore, e i servizi dedicati all’ ottimizzazione della catena logistica e all’utilizzo di droni, con la testimonianza di grandi porti europei che ne hanno già avviato interessanti sperimentazioni pratiche. Al centro della discussione, l’ importanza del nodo logistico di Piacenza , baricentrico rispetto a tre Corridoi TEN-T (Reno Alpi, Med e Scan Med). Grazie alla connessione integrata con gli scali portuali della Spezia e di Marina di Carrara, da Piacenza sono offerti eccellenti servizi di collegamento intercontinentale, che la confermano logisticamente strategica per l’import-export delle imprese del territorio. Durante l’evento verrà proposto un focus sui nuovi servizi di primo e ultimo miglio, che si sono evoluti negli ultimi anni sotto la spinta del mutamento nelle abitudini di acquisto dei consumatori specialmente dalla pandemia in poi.