KARCHER – header banner dal 8 aprile al 8 maggio 2024
RHENUS – header banner dal 5 marzo al 4 maggio 2024
SWISSLOG – header banner dal 1 marzo al 31 maggio 2024
CBRE – Header banner dal 14 dicembre 2023 al 14 giugno 2024

Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

BILOG Logistics & Maritime Forum

10 Novembre 2022 @ 9:00 am - 11 Novembre 2022 @ 6:30 pm

Torna in scena a Piacenza BiLOG Logistics & Maritime Forum: previsto il 10 e 11 novembre, con la formula conference&expo, sarà un dibattito tra istituzioni italiane ed europee, operatori e organizzazioni del settore logistico, e rappresentanti dell’industria sulle scelte più efficaci per promuovere la “green & digital transition” nel settore dei trasporti. Promosso da Comune di Piacenza, Autorità di Sistema Portuale del Mar Ligure Orientale e Cosil Piacenza, organizzato da Piacenza EXPO in collaborazione con Circle Connecting EU, l’evento ospiterà un ampio dibattito sulle scelte economiche, ambientali e sociali più efficaci per promuovere la transizione digitale verde e la decarbonizzazione sostenibile dei trasporti.

Il format BILOG Logistics & Maritme Forum darà la possibilità per le aziende sponsor di avere uno spazio espositivo per incontrare partner e clienti, oltre a quella di prendere parte alle sessioni di conferenza e agli esclusivi momenti di networking.

“Boosting The Digital Green Transition” è il claim della rassegna, che sostiene il confronto e la cooperazione tra tutti gli attori del settore, vedrà anche in questa edizione la presenza di illustri esponenti delle Istituzioni italiane ed europee, operatori e organizzazioni del settore logistico, nonché rappresentanti dell’industria, dando vita a un proficuo “matching” tra domanda e offerta. Un’occasione unica per le aziende del settore per sviluppare nuove relazioni e presentare servizi, progetti tecnologie innovative in un contesto internazionale di altissimo profilo.

Nella sessione inaugurale sarà affrontato uno dei temi di maggiore punta per lo sviluppo del settore: le politiche attive del lavoro, con l’intenzione di stimolare una riflessione sulle riforme necessarie nel campo dei trasporti e della logistica. Seguirà un approfondimento sul tema della formazione continua e della valorizzazione delle competenze, fondamentale in un momento storico di grandi trasformazioni come questo per garantire un percorso di valore a tutte le professionalità già esistenti e a quelle che stanno nascendo.

Come sempre, verranno proposti focus specifici sulle politiche europee per i trasporti, e che in questa edizione saranno incentrati sulla revisione delle reti TEN-T, lo Spazio Marittimo Europeo e i finanziamenti disponibili sia attraverso progetti europei, sia grazie al PNRR . Alla grande sfida del momento, la transizione energetica, saranno dedicate più sessioni: dall’influenza degli scenari geopolitici sui porti, agli approfondimenti tecnici sull’impiego dell’ idrogeno nello shipping e nella logistica, all’analisi sul nuovo fenomeno delle hydrogen valley, senza tralasciare i progetti di elettrificazione delle banchine.

Avranno spazio nel corso dell’evento anche l’ innovazione tecnologica, importante driver del settore, e i servizi dedicati all’ ottimizzazione della catena logistica e all’utilizzo di droni, con la testimonianza di grandi porti europei che ne hanno già avviato interessanti sperimentazioni pratiche. Al centro della discussione, l’ importanza del nodo logistico di Piacenza , baricentrico rispetto a tre Corridoi TEN-T (Reno Alpi, Med e Scan Med). Grazie alla connessione integrata con gli scali portuali della Spezia e di Marina di Carrara, da Piacenza sono offerti eccellenti servizi di collegamento intercontinentale, che la confermano logisticamente strategica per l’import-export delle imprese del territorio. Durante l’evento verrà proposto un focus sui nuovi servizi di primo e ultimo miglio, che si sono evoluti negli ultimi anni sotto la spinta del mutamento nelle abitudini di acquisto dei consumatori specialmente dalla pandemia in poi.

 

 

Luogo

Via Tirotti 11
Piacenza, 20122 Italia
+ Google Maps
Telefono:
0523602711
Sito web:
https://www.piacenzaexpo.it/
error: RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright GDL