KARCHER – header banner dal 8 aprile al 8 maggio 2024
RHENUS – header banner dal 5 marzo al 4 maggio 2024
SWISSLOG – header banner dal 1 marzo al 31 maggio 2024
CBRE – Header banner dal 14 dicembre 2023 al 14 giugno 2024

Tracciabilità per la raccorderia: Italdadi sceglie l’innovazione

0
SCENARI IMMOBILIARI – newsbanner dal 9 APRILE AL 23 APRILE 2024
LINDE – newsbanner dal 1 gennaio al 30 aprile 2024
TOYOTA – newsbanner dal 25 maggio 2023 al 24 maggio 2024

Azienda bresciana nata negli anni 50, Italdadi produce dadi per raccorderia, oggi venduti in tutto il mondo. Con una capacità produttiva di oltre dieci milioni di pezzi al mese, Italdadi ha mantenuto nei decenni una dinamicità che ha permesso di contraddistinguere questo prodotto da una semplice commodity: macchinari di ultima generazione e un sistema informativo evoluto permettono un controllo in tempo reale del processo produttivo, votato alla flessibilità ed efficienza, mentre il magazzino movimenta oltre 1.000 contenitori tra cassoni metallici e pallet.

Raccorderia: le esigenze di tracciabilità e localizzazione

Il bisogno di Italdadi consiste nel conoscere in tempo reale la posizione dei cassoni e quindi del loro contenuto all’interno del magazzino di circa 1.000 mq e dell’area di produzione, estesa su 1.000 mq: l’informazione rapida e affidabile, slegata dalla memoria degli operatori, mira a ottimizzare la ricerca e ridurre i tempi degli spostamenti dei cassoni.

CARGOFIVE – newsbanner dal 26/01 al 26/04/2024
TRANSPOTEC – newsbanner dal 1 gennaio al 11 maggio 2024

Nel passato la ricerca dei cassoni richiedeva infatti un dispendio di tempo troppo elevato, aggravato dal rischio dell’errore umano: queste inefficienze sulle tempistiche logistiche si ripercuotevano inevitabilmente anche sulla produzione.

Quando l’innovazione è un lavoro di squadra

La soluzione: la risposta a simili bisogni è il sistema di localizzazione indoor (IPS) innovativo, economico e pratico, basato sulla tecnologia di connettività wireless Bluetooth Low Energy e frutto della collaborazione di CD Soluzioni, specializzata in software gestionali votati all’IoT, Global Tag che ha fornito i Beacon e BluEpyc (gruppo Softwork), con il suo contributo di EchoBeacon e Gateway BLE.

Spina dorsale dell’infrastruttura hardware Bluetooth Low Energy sono i Gateway, dispositivi fissi alimentati e collegati alla rete aziendale via Ethernet, e gli EchoBeacon, device con funzione di repeater (ricevono il dato dai Beacon e lo trasmettono al Gateway, garantendo così un monitoraggio più granulare dell’area presieduta dall’EchoBeacon) che necessitano solamente di essere alimentati, in grado di ridurre i costi di installazione e migliorare la localizzazione dei cassoni: i Beacon, applicati ai cassoni con estrema facilità, inviano il segnale radio (advertising interval) agli EchoBeacon e rappresentano il cuore pulsante del sistema, mentre il software è diventato il cervello operativo.

La soluzione nel dettaglio

Entrando più in dettaglio sulle singole componenti, i Beacon sono apposti ai circa 400/500 cassoni metallici stoccati nel magazzino di Italdadi e ai circa 100 cassoni nel deposito adiacente alla produzione, pronti per essere spediti ai fornitori di materiale.

Iniziato a giugno 2019 con uno studio di fattibilità per valutare il quantitativo di componenti hardware da installare nelle varie aree dell’azienda e testarne le prestazioni, il progetto è evoluto con l’installazione, a partire da ottobre, di 4 Gateway, 24 EchoBeacon e oltre 500 Beacon installati su cassoni e casse.

La parola a Italdadi

Giovanni e Roberta Poli, titolari di Italdadi: “Siamo molto soddisfatti del risultato ottenuto con un ottimo rapporto qualità prezzo, abbiamo mantenuto fede al nostro costante impegno di innovare e di migliorare il processo produttivo impiegando le ultime tecnologie disponibili. L’introduzione di questo sistema, durante tutte le fasi di test e collaudo, grazie al lavoro del team di progetto, ha impattato poco sul nostro lavoro quotidiano, permettendoci di rimanere concentrati su ciò che è il nostro core business”.


RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright Il Giornale della Logistica

Lascia un commento

error: RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright GDL