KARCHER – header banner dal 8 aprile al 8 maggio 2024
RHENUS – header banner dal 5 marzo al 4 maggio 2024
SWISSLOG – header banner dal 1 marzo al 31 maggio 2024
CBRE – Header banner dal 14 dicembre 2023 al 14 giugno 2024

Rol Logistics e Brigade Elettronica: un servizio su misura anche per il controllo qualità

0
SCENARI IMMOBILIARI – newsbanner dal 9 APRILE AL 23 APRILE 2024
LINDE – newsbanner dal 1 gennaio al 30 aprile 2024
TOYOTA – newsbanner dal 25 maggio 2023 al 24 maggio 2024

 

Rol Logistics, operatore logistico bergamasco specializzato nell’offerta di servizi di logistica integrata con impianti seguiti in tutta Italia in differenti ambiti (industria, grande distribuzione, food…) si è rivolta a Brigade Elettronica per soddisfare la specifica esigenza in ambito di controllo qualità espressa da un committente, tra i principali produttori di vetro cavo a livello europeo.

CARGOFIVE – newsbanner dal 26/01 al 26/04/2024
TRANSPOTEC – newsbanner dal 1 gennaio al 11 maggio 2024

Un servizio personalizzato

Gestione inbound e outbound, supporto alla produzione, gestione stock e confezionamento sono le principali attività offerte dalla società con sede nel bergamasco ed impianti seguiti in tutta Italia, con prevalenza al Nord, in differenti ambiti (industria, grande distribuzione, food…).

Rol Logistics si colloca in una posizione intermedia tra un 3PL puro (fornitore di servizi logistici integrati che solitamente si avvale di subfornitori) e un operatore di secondo livello (che ha per committente altre aziende di logistica), poiché, un paio di anni fa, ha internalizzato gran parte dell’organico, arrivando ad avere oggi più di 400 dipendenti, e si avvale di ulteriori 200 collaboratori tramite cooperative.

Una scelta dettata dalla volontà di fare la differenza: diventare un main contractor con personale formato, esperto e qualificato, per andare oltre alla semplice fornitura di servizi; i reparti di I.T., engineering e sviluppo progetti sono, infatti, dedicati allo studio ed alla customizzazione del lavoro per ogni specifica esigenza: non un semplice outsourcing, dunque, ma un confronto costante con il cliente per ottimizzare la logistica in ogni suo aspetto.

I sistemi Brigade Elettronica anche per il controllo qualità

Presso lo stabilimento veneto del cliente in questione, si era resa necessaria la verifica, nei vari step della movimentazione, dell’integrità dei pallet e del loro rispetto di parametri igienici prestabiliti per garantire l’accurata sanificazione delle bottiglie avviate alle linee di imbottigliamento.

Rol Logistics, che si occupa della logistica all’interno del sito produttivo, ha studiato una soluzione versatile e su misura: dopo aver scartato altre ipotesi più onerose e poco convincenti, si è rivolta a Brigade Elettronica, leader in sistemi di sicurezza veicolare e, in questo caso, ausilio pure per il controllo qualità.

La telecamera VBV-700C

Su una decina di carrelli elevatori Rol Logistics ha quindi montato la telecamera frontale superiore VBV-700C, per poter visionare, nel monitor della linea Select in cabina, la superficie del pallet. Dotata di 4 Led infrarossi, la telecamera assicura una visibilità fino a una distanza di 7 metri ed immagini chiare e nitide, anche in condizioni di visibilità molto scarse.

È stato scelto di registrare ed archiviare le riprese in un sistema di videoregistrazione digitale mobile collocato nella parte posteriore di ogni carrello elevatore.

Sistema di videoregistrazione MDR 504-500

Rol Logistics ha optato per il modello MDR 504-500, un registratore a 4 canali con hard disk da 500 GB, che può contenere fino a 1862 ore di registrazione.

Dotato di un robusto alloggiamento in alluminio e di un supporto antivibrazione per qualsiasi angolazione di montaggio, MDR è adatto anche per macchine operatrici e carrelli elevatori, rimanendo integro ed assicurando la perfetta archiviazione delle riprese, visibili in diretta o successivamente.

Un dispositivo utile per verificare, in questa applicazione, l’integrità e la pulizia dei pallet e per tutelare l’operato dei carrellisti, che diviene incontestabile.

Un binomio, telecamera e registratore digitale, messo a punto da Rol Logistics in collaborazione con Brigade Elettronica e molto apprezzato dal cliente, che già da diversi mesi ha potuto constatarne l’efficacia e ne è pienamente soddisfatto.


RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright Il Giornale della Logistica

Comments are closed.

error: RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright GDL