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PTV Group per Linea Catering: una distribuzione green ed efficiente è possibile

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In che modo si può mantenere o addirittura migliorare il servizio di trasporto, contenendo i costi e riducendo gli sprechi e le emissioni di CO2? È la domanda cruciale che tante aziende della distribuzione si stanno oggi ponendo per far fronte alla duplice esigenza di arginare gli effetti dell’inflazione e della spesa energetica, migliorando l’efficienza operativa e la sostenibilità economica ed ecologica della propria distribuzione. Ogni risposta possibile sembrerebbe in questo momento dover escludere almeno una delle variabili indicate. O forse no. Il caso di Linea Catering (Gruppo Gerli) dimostra infatti come un’ampia visione di sistema e la corretta iniezione di “intelligenza” digitale possono offrire una via da percorrere.

La ricetta di una distribuzione di successo

Circa sei mei fa, il grossista specializzato nella distribuzione di cibi surgelati ha implementato una soluzione digitale PTV Group che integra PTV Route Optimiser, software per l’ottimizzazione del trasporto e la pianificazione dei giri di consegna, e PTV Axylog, piattaforma cloud based per la visibilità predittiva, il controllo real-time e le analisi delle prestazioni dei propri trasporti.

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“Per noi è importante non solo limitare i chilometri percorsi, ma raggiungere una maggiore efficienza per garantire alla nostra clientela un servizio sempre migliore – spiega Luca Mancusi, Continous Improvement Manager di Linea Catering -. Siamo partiti nel 1994 servendo principalmente il mondo retail e, in particolare, i freezer center specializzati nella vendita – prosegue -. Nel tempo ci siamo votati alla ristorazione e oggi circa il 68% sono aziende del canale Ho.Re.Ca. Complessivamente serviamo quasi 4.000 clienti all’anno nel Sud Italia, di cui circa 2.000 con frequenza settimanale. In particolare, in Campania abbiamo una posizione di riconosciuta leadership”.

La ricetta alla base del successo dell’azienda, che negli ultimi dieci anni ha più che triplicato il proprio fatturato (quasi 29 milioni nel 2021 ndr), contiene tre ingredienti fondamentali: “Abbiamo accordi internazionali per l’approvvigionamento in esclusiva di alcune materie prime e questo garantisce non solo la qualità, ma anche la disponibilità del prodotto. Inoltre, abbiamo reinvestito costantemente per supportare e anticipare la crescita. Infine, siamo sempre alla ricerca di soluzioni digitali innovative per migliorare i nostri processi e questa tensione ci ha reso mentalmente e strutturalmente pronti ad affrontare ogni cambiamento”.

D’altro canto, evolvere un processo naturale e necessario per una realtà esposta alla pressione di una domanda molto sofisticata. “Se fino a ieri ai clienti poteva bastare ricevere gli ordini in giornata, oggi invece i tempi sono più stretti – conferma Mancusi -. Rispondere efficacemente a tutte le richieste è difficile, ma è anche quello che ci ha permesso di aumentare il nostro giro d’affari del 20-25%”. La contropartita è una notevole complessità logistica, soprattutto per quel che riguarda il trasporto. “Ogni giorno gestiamo ordini con spedizioni AxB con cut-off alle 15 e consegna entro le 16 del giorno successivo, spedizioni AxA con cut-off alle 12 e anche consegne just-in-time molto urgenti che devono essere evase entro la mattina. Il tutto per una media di circa 450 consegne al giorno – descrive il nostro interlocutore –. Per il trasporto ci affidiamo a due società esterne con una decina di mezzi ciascuna che lavorano con noi in esclusiva: una copre la provincia di Salerno e l’altra quella di Napoli”. Il tool PTV Route Optimiser viene utilizzato dai questi fornitori per la pianificazione dei viaggi sotto la diretta supervisione di Linea Catering.

Nuove forme di collaborazione per creare valore condiviso

“Si potrebbe pensare che, essendo il trasporto esternalizzato, questo specifico aspetto non ci riguardi da vicino – dice il nostro interlocutore –. Ma non è così. Innanzitutto, l’ottimizzazione dei chilometri ci interessa in ottica “green logistics”, un aspetto molto caro alla proprietà. Ma ci permette anche di migliorare lo sviluppo delle diverse aree di distribuzione senza dipendere per questo dai costi della logistica. Prima di implementare la soluzione PTV – prosegue Mancusi – utilizzavamo un gestionale simile. Volevamo però qualcosa di più funzionale e soprattutto che potesse essere integrato ai nostri sistemi per ottenere un tracciamento davvero completo della spedizione”.

La soluzione che integra PTV Route Optimiser con PTV Axylog risponde perfettamente al profilo. “C’è una totale interconnessione tra le due soluzioni – conferma  Francesco Lo Chiatto, Sales & Project Manager di PTV Group –. In particolare, PTV Axylog funziona come una vera e propria torre di controllo attraverso cui è possibile avere una visibilità totale dell’intero processo di trasporto: status real-time di ogni consegna, monitoraggio delle temperature a bordo dei veicoli, e così via. Inoltre, Axylog comunica direttamente con gli autisti che, attraverso una app sul proprio dispositivo mobile, hanno accesso al borderò. Inoltre, dialogando con altri sistemi, ottiene dati per l’elaborazione di analisi e valutazione di KPI”. L’integrazione non è solo tra le due soluzioni PTV, ma anche tra questi e gli altri gestionali utilizzati da Linea Catering. “La connessione è a monte e a valle – conferma Luca Mancusi – vale a dire con chi lavora in magazzino e chi si occupa della distribuzione last-mile. In ogni momento, sappiamo se un ordine è in preparazione, pianificato per la spedizione oppure in consegna. Questa ampia visibilità ci rende più efficienti, produttivi e rapidi”.

Nicoletta Ferrini

Estratto dell’articolo pubblicato completo sul numero di Ottobre 2022 de Il Giornale della Logistica


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