KARCHER – header banner dal 8 aprile al 8 maggio 2024
RHENUS – header banner dal 5 marzo al 4 maggio 2024
SWISSLOG – header banner dal 1 marzo al 31 maggio 2024
CBRE – Header banner dal 14 dicembre 2023 al 14 giugno 2024

Nova Systems per La Nuova Freccia dell’Adriatico: ogni cosa è illuminata, grazie all’IT

0
GLOBAL SUMMIT news banner dal 23 aprile al 23 maggio 2024
LINDE – newsbanner dal 1 gennaio al 30 aprile 2024
TOYOTA – newsbanner dal 25 maggio 2023 al 24 maggio 2024

L’eccezione che conferma la regola. Un’eccezione c’è sempre e così anche nel settore del trasporto italiano, genericamente ancora poco digitalizzato e molto ancorato alla carta, La Nuova Freccia dell’Adriatico rappresenta se non proprio un’eccezione, sicuramente un fuori standard. “Sono ormai più di trent’anni che investiamo in soluzioni IT con continuità e costanza”, conferma la Presidente Barbara Virgili, “questo ci ha aiutato non solo a gestire con tranquillità e successo la crescita aziendale e l’aumento delle spedizioni (oggi oltre 1.000 al giorno ndr), ma anche a essere un passo avanti rispetto alla concorrenza”.

Un approccio lungimirante e una partnership di valore

L’elevato e diffuso livello di digitalizzazione applicato nei propri processi dal gruppo marchigiano è frutto certamente di lungimiranza, ma anche di una consolidata partnership con Nova Systems, provider specializzato nello sviluppo di soluzioni software per la logistica e i trasporti. “Abbiamo visto nascere Nova Systems negli Anni ’80 e collaboriamo con loro da allora – racconta Enrico Cognigni, Vicepresidente de la Nuova Freccia -. Ci conosciamo da tempo, ma soprattutto loro conosco molto bene noi, le nostre esigenze e problematiche. Riescono così, da sempre, a fornirci le soluzioni più adatte. Credo che la collaborazione tra azienda e fornitore sia un aspetto sostanziale nello sviluppo di un prodotto informatico che possa davvero soddisfare i bisogni di chi lo utilizza”.

CARGOFIVE – newsbanner dal 26/01 al 26/04/2024
TRANSPOTEC – newsbanner dal 1 gennaio al 11 maggio 2024

“Fin dai suoi inizi Nova Systems ha raccolto la sfida del settore nella creazione di un prodotto completo che integra diversi strumenti per la gestione dell’attività di trasporto, interagendo con i principali software per la logistica, ma anche con funzioni essenziali come il CRM, i sistemi di sales lead e così via”, spiega Stefano Avesani, Product Manager di Nova Systems.

È nata così la soluzione ERP BeOne. Espressamente sviluppato da Nova Systems per agevolare l’attività degli operatori nell’ambito della distribuzione nazionale, BeOne è un ERP che permette di semplificare la gestione dell’intero flusso di lavoro nell’attività di trasporto LTL: dall’emissione delle offerte spot e delle tariffe all’emissione dell’ordine, dalla pianificazione alla gestione della spedizione con ottimizzazione dei percorsi fino alla fatturazione e alle funzioni di contabilità. “A corollario dei moduli standard ci sono tool trasversali che arricchiscono la nostra suite, come il track ’n’ trace, la gestione dei servizi doganali, di import e cross docking”.

Una vera e propria plancia di comando

“Utilizziamo BeOne da cinque anni – riprende Enrico Cognigni –. Il software si è rivelato da subito molto completo, ma anche facile da utilizzare. Integrando la parte operativa con quella amministrativa-contabile ci permette di gestire con efficacia l’intero flusso e di avere, in qualsiasi momento e in maniera immediata, una visione totale e real time di tutte le spedizioni in partenza da ciascuna delle nostre quattro filiali”.

I benefici nell’utilizzo sono tanti. “BeOne ci ha aiutato a dematerializzare e quindi a semplificare lo scambio di informazioni utili non solo all’interno della nostra organizzazione, ma soprattutto con partner e clienti. Rendendo automatico l’inserimento e quindi la condivisione dei dati, l’utilizzo dell’EDI riduce i tempi di gestione delle pratiche e libera risorse che possono essere quindi destinate ad attività a più alto valore. Non solo – continua il Vicepresidente di Freccia -. Tramite Communications Management possiamo tenere i nostri clienti sempre aggiornati circa lo stato delle loro spedizioni o addirittura condividere con loro il tracking attraverso la Collaboration Platform. Quest’ultima offre anche il vantaggio di integrare il nostro WMS con i sistemi dei clienti per una migliore gestione del magazzino nei casi, sempre più frequenti, in cui forniamo anche questo tipo di servizio”.

Nicoletta  Ferrini

Estratto dell’articolo pubblicato completo sul numero di Ottobre 2022 de Il Giornale della Logistica


RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright Il Giornale della Logistica

Comments are closed.

error: RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright GDL