L’inaugurazione di un nuovo centro distributivo in Nord Italia non è qualcosa di eccezionale di questi tempi. Neppure lo è il fatto che questo sia stato progettato secondo i più elevati standard qualitativi oppure la presenza al suo interno di innovative soluzioni di automazione intralogistica. Eppure, visitando il nuovo polo logistico di Mondoffice–RAJA Italia a Castelletto Cervo, in provincia di Biella, il commento che viene più spesso da fare è: “non così scontato”. È infatti una struttura moderna e all’avanguardia come non potrebbe essere diversamente per qualcosa di recentemente ultimato, ma pensato per il futuro. Ed è ovviamente stato pensato considerandone la sostenibilità ambientale, economica e sociale. Nella progettazione si è cercato non solo di massimizzare l’efficienza energetica ma anche – e questo era meno scontato – di minimizzare il consumo di suolo e gli impatti sul territorio, di realizzare benefici al personale e all’intera comunità.
Un’unica visione di intenti
Il nuovo centro distributivo Mondoffice-RAJA Italia è stato realizzato in tempi davvero rapidi – appena 20 mesi dall’avvio del progetto ad aprile 2022 all’ultimazione dei lavori avvenuta a luglio 2023 -, trovando il pieno appoggio delle autorità locali e vedendo un’immediata comunione di intenti e visione da parte delle due aziende coinvolte. Da un lato c’è infatti RAJA, gruppo francese fondato nel 1954 tra principali distributori multicanale in Europa di imballaggi, forniture e attrezzature per il mondo industriale e logistico, presente in 19 Paesi con 26 società e in Italia con una sua filiale dal 2016; dall’altro, Mondoffice, azienda biellese con 35 anni di esperienza nella fornitura B2B di materiale da ufficio e arredo e che dal 2019 fa parte del gruppo RAJA.
A partire dalla prima metà del 2025, nel nuovo centro distributivo di Castelletto Cervo saranno centralizzate tutte le attività logistiche delle due aziende. “A poco più di un anno dall’acquisizione di Mondoffice da parte di RAJA, entrambe le società hanno sentito l’esigenza di espandersi e potenziare la propria capacità logistica – ha raccontato durante la cerimonia di inaugurazione del nuovo magazzino Irma Garbella, Amministratore Delegato di Mondoffice -. Insieme abbiamo dunque deciso di investire nella realizzazione di un nuovo centro distributivo per l’Italia che fosse “cuore pulsante” della nostra attività insieme”.
La realizzazione e le caratteristiche del nuovo polo logistico
Il progetto per il nuovo polo logistico ha compreso un ampio intervento di demolizione e nuova edificazione e l’ammodernamento del già esistente magazzino di 20.000 metri quadri. Il primo passo è stata la riqualificazione di un’area industriale di circa 50.000 metri quadrati adiacente al sito. Di questi circa la metà sono stati utilizzati per realizzare un ampliamento di 25.000 metri quadrati che ha portato a 45.000 la superficie coperta complessiva. Il nuovo magazzino ha raggiunto così una capacità massima di oltre 60.000 posti pallet (32.000 in più rispetto al precedente layout). Al suo interno saranno gestiti circa 50.000 prodotti differenti per tipologia, peso e dimensioni. L’impianto sarà inoltre in grado di elaborare e spedire 4.500 ordini al giorno, servendo il 75% del territorio nazionale in meno di 24 ore.
Tecnologie di nuova generazione
Per il raggiungimento di quest’ultimo obiettivo nella parte “vecchia” ma completamente revisionata del magazzino di Castelletto Cerbo, sono state installate tecnologie di nuova generazione per la movimentazione interna delle merci. Tra queste, un sistema shuttle X-PTS, progettata su misura da Savoye, che entrerà in funzione nei primi mesi del prossimo anno. Questa soluzione permetterà di gestire in maniera integrata e ottimizzata l’intero flusso di stoccaggio e prelievo di circa 15.000 referenze basso-rotanti e di piccole e medie dimensioni, secondo una logica cosiddetta “goods to person”. L’impianto automatico occupa appena 4.000 dei 20.000 metri quadrati della vecchia porzione del magazzino, sviluppandosi in altezza fino a 9 metri. Questo tipo di soluzione permette di aumentare la capacità di stoccaggio, sfruttando al massimo lo spazio a disposizione. All’interno della struttura multilivello, 22 shuttle si muovono in autonomia seguendo le indicazioni del WMS integrato (fornito sempre da Savoye), per depositare e prelevare gli articoli a seconda degli ordini in preparazione. Le tre stazioni di picking in uscita dell’impianto sono in grado di lavorare circa 300 picking line all’ora.
Tutti i vantaggi per la logistica aziendale
Il progetto per il nuovo polo logistico Mondoffice e RAJA Italia porterà diversi vantaggi alla logistica delle due aziende: “Ampliamento dell’assortimento con una disponibilità aumentata dei prodotti a stock fin oltre il 99%; gestione logistica ottimizzata, grazie alla centralizzazione degli ordini; realizzazione di sinergie ed economie di scala nella gestione dei fornitori, negli acquisti e così via; miglioramento complessivo del servizio con meno costi e tempi ridotti”, ha elencato Lorenza Zanardi, Direttore Generale di RAJA Italia. Quello realizzato è però innanzitutto un progetto sinergico che ha unito non solo gli stock, ma soprattutto le logiche operative e le persone: “È frutto di un grande lavoro di team: mettendo insieme competenze diverse e complementari abbiamo realizzato un modello di logistica che ci permette di servire tutti i clienti in Italia in modo integrato e ottimizzato”, ha detto Zanardi.
Nicoletta Ferrini
Estratto dell’articolo pubblicato completo sul numero di Novembre 2024 de Il Giornale della Logistica
RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright Il Giornale della Logistica