KARCHER – header banner dal 8 aprile al 8 maggio 2024
RHENUS – header banner dal 5 marzo al 4 maggio 2024
SWISSLOG – header banner dal 1 marzo al 31 maggio 2024
CBRE – Header banner dal 14 dicembre 2023 al 14 giugno 2024

Coyote Logistics per Nutkao: trasporto e spedizioni golose di innovazione

0
SCENARI IMMOBILIARI – newsbanner dal 9 APRILE AL 23 APRILE 2024
LINDE – newsbanner dal 1 gennaio al 30 aprile 2024
TOYOTA – newsbanner dal 25 maggio 2023 al 24 maggio 2024

Come conciliare una rapida crescita in termini di volumi e complessità con il mantenimento di alti standard di sicurezza e qualità di servizio? Innalzando costantemente l’asticella dell’innovazione, scegliendo un partner che sia in grado di sviluppare soluzioni flessibili, in grado di rispondere alle mutevoli esigenze. Ecco la storia di Nutkao e Coyote Logistics.

La logistica più dolce: chi è Nutkao

Azienda dolciaria italiana fondata nel 1982 da Giuseppe Braida, Nutkao è da oltre 35 anni tra i maggiori produttori di creme da spalmare al cacao e alla nocciola, semilavorati per l’industria dolciaria, tra i protagonisti del settore private label. Il principale stabilimento produttivo di Nutkao, che si estende su un’area di circa 20.500 mq e comprende diverse linee di produzione computerizzate e depositi per gli imballaggi e i prodotti finiti, ha sede a Canove di Govone in provincia di Cuneo (Piemonte).

CARGOFIVE – newsbanner dal 26/01 al 26/04/2024
TRANSPOTEC – newsbanner dal 1 gennaio al 11 maggio 2024

La sicurezza alimentare è sempre stata un obiettivo primario per Nutkao, che applica rigorosi protocolli di controllo in ogni fase produttiva, partendo dalla materia prima per arrivare al prodotto finito. Al fine di poter garantire la qualità e la sicurezza dei prodotti, Nutkao seleziona le materie prime attraverso una scrupolosa valutazione dei fornitori, scelti esclusivamente tra coloro in grado di garantire elevati standard di qualità e sicurezza.

Oggi Nutkao fornisce private label ai principali rivenditori in Italia e nel resto del mondo, ed è presente anche in vari mercati europei con la linea di creme spalmabili dedicate al canale Gourmet. Grazie alle linee di produzione altamente tecnologiche e alla sua capacità di stoccaggio, Nutkao è stata in grado di crescere molto rapidamente.

Soluzioni customizzate studiate a misura di esigenza

Negli ultimi anni infatti Nutkao è cresciuta in modo considerevole. La gestione della capacità di trasporto in molteplici modalità per le spedizioni urgenti e il contemporaneo mantenimento di rigorosi protocolli di sicurezza alimentare si sono rivelati aspetti fondamentali per poter sostenere una crescita così significativa. Coyote Logistics è stata selezionata per supportare l’azienda con tutte quelle soluzioni logistiche necessarie per garantire tale capacità, ottimizzare le tempistiche delle spedizioni urgenti e mantenere rigorosi protocolli di sicurezza alimentare durante tutto il processo di trasporto.

I tempi di reazione immediati di Coyote alle richieste di Nutkao, hanno permesso all’azienda di garantire il trasporto di spedizioni urgenti a prezzi ragionevoli. “La collaborazione con Coyote ha agevolato l’ottimizzazione della nostra capacità di trasporto anche prima della pandemia di Coronavirus. Coyote ha sempre risposto tempestivamente alle nostre richieste di preventivo o di trasporto, e questo è un dettaglio fondamentale per la nostra azienda poiché spesso le richieste dei nostri clienti sono urgenti. Coyote inoltre offre una grande flessibilità e prezzi competitivi”, afferma Irene Giargia, cordinatrice delle esportazioni per Nutkao.

Quando il tempismo è tutto

Il tempismo è un aspetto chiave quando si gestisce un magazzino completamente automatizzato come nel caso di Nutkao. I tempi di carico devono essere precisi o l’intera operazione ne risente: un ritiro effettuato in ritardo si ripercuote sullo stoccaggio dei pallet e sulla gestione dell’inventario di magazzino. Nutkao fa affidamento su Coyote per organizzare le spedizioni in modo puntuale affinché l’intero processo si svolga senza imprevisti. “Coyote è stata costantemente puntuale nelle operazioni di ritiro e scarico. Questo è un aspetto fondamentale per noi – i ritardi non sono un’opzione”, sottolinea Giargia.

Per poter garantire l’integrità dei prodotti, i mezzi utilizzati per il trasporto devono essere refrigerati. Anche in questo caso il supporto di Coyote si rivela fondamentale nel reperire vettori affidabili, in grado di garantire una temperatura controllata durante il trasporto e di preservare così la qualità dei prodotti. “È importante che una volta terminato il processo produttivo le nostre creme vengano mantenute tra 14 e i 15°C. Questo permette loro di cristallizzare per poi essere caricate e spedite negli appositi magazzini”, ha tenuto a sottolineare Giargia.

La sfida della riorganizzazione imposta dall’emergenza covid-19

Considerando l’impatto che il coronavirus ha avuto sulle supply chain dei produttori in tutto il mondo, non è una sorpresa che anche Nutkao ne sia stata colpita. L’azienda è stata costretta a interrompere la produzione per disinfettare adeguatamente la propria struttura, con conseguenti ritardi sia sui ritiri che sulle consegne. Nonostante l’interruzione della produzione e l’instabilità dei prezzi sul mercato, Coyote Logistics ha continuato a garantire l’affidabilità e la puntualità delle spedizioni a costi ragionevoli, consentendo a Nutkao di effettuare regolarmente le consegne ai propri clienti senza sforamenti di budget. “Siamo rimasti incredibilmente colpiti dalla capacità di risposta di Coyote alle nostre tempistiche sempre così strette, una qualità molto importante per la nostra azienda. Normalmente siamo in grado di prevedere solo con uno o due giorni di anticipo quando i nostri prodotti saranno pronti e Coyote ha sempre un’opzione pronta per noi” ha sottolineato Irene Giargia.

La forza della collaborazione

Allo scopo di rafforzare la propria supply chain, l’anno scorso Nutkao si è molto impegnata nella costruzione di un rapporto di fiducia con i vettori. “Un numero maggiore di clienti comporta un aumento della produzione, e una conseguente crescita dei trasporti. Senza i giusti partner per il trasporto dei nostri prodotti, non sarebbe possibile garantire la qualità e l’efficienza che ci contraddistinguono”, ha concluso Irene Giargia. Grazie al supporto fornito da Coyote Logistics, Nutkao ha potuto disporre di soluzioni flessibili, sostenere una crescita costante e sviluppare strategie innovative per soddisfare al meglio le esigenze dei propri clienti e fornitori.


RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright Il Giornale della Logistica

Lascia un commento

error: RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright GDL