KARCHER – header banner dal 8 aprile al 8 maggio 2024
RHENUS – header banner dal 5 marzo al 4 maggio 2024
SWISSLOG – header banner dal 1 marzo al 31 maggio 2024
CBRE – Header banner dal 14 dicembre 2023 al 14 giugno 2024

Baoli per Floridia: una missione per pesi massimi

0
GLOBAL SUMMIT news banner dal 23 aprile al 23 maggio 2024
LINDE – newsbanner dal 1 gennaio al 30 aprile 2024
TOYOTA – newsbanner dal 25 maggio 2023 al 24 maggio 2024

Specializzata nella progettazione e realizzazione di gruppi elettrogeni per l’industria, il terziario e l’agricoltura, Floridia è un’azienda siciliana che, per le sue esigenze di movimentazione, necessita di soluzioni affidabili, in grado di gestire grossi carichi in un ambiente da lavoro sfidante. Per rispondere a queste esigenze Floridia ha trovato in Baoli il partner ideale, in grado di offrire una gamma di soluzioni robuste e performanti, tra cui il carrello KBD 100 diesel da 10 tonnellate di carico.

Una vigorosa stretta di mano

Floridia ha la sua sede a Modica, nella Sicilia sud orientale, e grazie alla gamma innovativa di soluzioni che offre nell’ambito di gruppi elettrogeni per l’industria, il terziario e l’agricoltura ha come clienti realtà top player come TIM, Lidl, Eni, Enel e Q8.  Attiva da più di 20 anni, l’azienda ha una proiezione internazionale ed è presente in molti Paesi, ragion per cui necessita di un’impeccabile attività logistica, dal material handling interno fino alle spedizioni.
Proprio per le caratteristiche della sua attività, Floridia necessitava di carrelli robusti, semplici da utilizzare ed affidabili per poter movimentare all’esterno carichi molto pesanti. Baoli ha saputo rispondere in maniera ideale a questa esigenza attraverso una fornitura di due carrelli frontali Diesel – un KBD100 e un KBD35 – e di uno stoccatore elettrico, ES16 N02, per lo stoccaggio del materiale in magazzino.

TRANSPOTEC – newsbanner dal 1 gennaio al 11 maggio 2024

“In azienda disponevamo di una macchina di grossa portata per la movimentazione gravosa dei nostri gruppi elettrogeni, sia per il carico che per lo scarico”, spiega Angelo Floridia, Amministratore Unico di Floridia, “Abbiamo approfittato di un guasto per fare un ragionamento più ampio e valutare un cambiamento di mezzo, cogliendo così l’occasione per scegliere una soluzione ancora più grande e robusta. Di solito le macchine di nuova generazione sono di fattura meno robusta e, sotto il profilo della struttura, meno resistenti. Invece, il modello KBD 100 che ci ha fornito Baoli unisce una struttura dal design nuovo e dinamico con un telaio robusto e solido, che garantisce alte performance e una grande stabilità. Siamo molto soddisfatti di questa fornitura”.

Quando il gioco si fa duro

“Quella con Floridia è una concreta dimostrazione dell’importanza che il Centro-Sud riveste nelle strategie di crescita e sviluppi di Baoli”, ha tenuto a sottolineare Antonio Menichini, Area Manager Centro-Sud Italia per Baoli Italia. “Anche quest’anno è stato confermato il credito d’imposta per il Mezzogiorno su acquisti di beni strumentali nuovi, un elemento che può rappresentare un volano per tutte le imprese del territorio. Di conseguenza, come Baoli, continueremo a promuovere i nostri prodotti e rafforzare ulteriormente la presenza dell’azienda nel Sud Italia: per tutto il 2023 sono infatti previste promozioni trimestrali su tutta la gamma”.

Il modello KBD 100 è disponibile con capacità di carico di 10 tonnellate con baricentro di 600 mm ed è dotato di un potente motore Doosan EU5. Come tutti i KBD, risulta ideale per l’utilizzo in aree esterne, come piazzali di scarico e cantieri edili, e garantisce sicurezza, comfort, manovrabilità e buone prestazioni. L’ampio tettuccio di protezione offre una grande visibilità, aiutato da una telecamera a colori posizionata sul montante per una maggiore e pulita visuale per il prelievo di carichi pesanti e difficili. La trasmissione affidabile e di alta qualità garantisce un elevato livello di comfort e facilità di guida.

Una squadra su cui poter contare

Un ruolo fondamentale nella partnership tra Floridia e Baoli è stato giocato da Sicul Macchine, rivenditore ufficiale di Baoli a partire dal 2018, così come racconta Emanuele Lorefice, responsabile Sicul Macchine: “Floridia aveva necessità di carrelli robusti, semplici da utilizzare ed affidabili per poter movimentare all’esterno carichi pesanti utilizzando la tecnologia diesel. E i KBD100 di Baoli rappresentavano la soluzione perfetta: sono mezzi intuitivi, affidabili, di facile manutenzione e progettati proprio per rispondere alle applicazioni più gravose” .
All’interno della fornitura di Baoli a Floridia, il KBD100 di Baoli è risultato particolarmente adatto alle esigenze del cliente. “Considerata la potenza e l’ambito di applicazione molto particolare”, spiega Antonio Menichini, “in tutta Italia ne vendiamo in media 4/5 l’anno. Quello consegnato a Floridia rappresenta per noi una vera e propria pietra miliare, in quanto è il primo Baoli KBD100 venduto in Sicilia”.


RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright Il Giornale della Logistica

Lascia un commento

error: RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright GDL