Isc Academy – header banner dal 30 ottobre al 22 novembre 2017

Agenda del Giornale della Logistica

Nov
21
mar
Incoterms 2010 - Milano
Nov 21 Tutto il giorno

Il seminario organizzato da Ailog, con taglio spiccatamente operativo, si prefigge l’obiettivo di coinvolgere gli operatori sull’importanza della conoscenza ed utilizzo delle regole Incoterms® per evitare onerose controversie con clienti e fornitori esteri, ma anche per gestire al meglio i trasporti e le spedizioni internazionali riducendo costi e rischi legati nella movimentazione delle merci.

I partecipanti al seminario di formazione riceveranno pratiche indicazioni su come utilizzare gli Incoterms nelle transazioni internazionali import-export.

Il docente si soffermerà su cosa gli Incoterms regolano e cosa non regolano, per continuare su come utilizzare le regole nei flussi di traffico e nella supply chain con lo scopo di mitigare le problematiche associate alle voci accessorie del trasporto, dello sdoganamento, delle assicurazioni merci e della distribuzione dei propri beni.
Si comprenderà come proporre, ai propri interlocutori, il corretto termine Incoterms con lo scopo di migliorare il proprio commercio estero, solidificare le relazioni e dare nuova vitalità all’immagine aziendale.

Si parlerà anche di ottimizzazione del trasporto, perché per arrivare a questo obiettivo non necessariamente si deve cambiare completamente il contratto di compravendita con il cliente ma è necessario solo porre maggiore attenzione all’applicazione delle regole Incoterms® che devono essere applicate su precise condizioni poste dal mercato di destinazione della merce.

Una formazione specifica sugli Incoterms®, aiuta ad applicare tutte le competenze per organizzare un efficiente servizio di trasporto e distribuzione dei prodotti da esportare o da importare.

Maggiori informazioni disponibili al seguente link

Logistics Meeting - Cannes (Francia)
Nov 21 – Nov 23 Tutto il giorno

Settima edizione dell’incontro d’affari focalizzato sul settore della logistica.

Maggiori informazioni:

www.logistics-meeting.com 

Logistics Meetings - Cannes (Francia)
Nov 21 – Nov 23 Tutto il giorno

Prima edizione del salone di incontri per il settore del trasporto, della logistica e della supply chain.

Maggiori informazioni:

www.logistics-meetings.com

SOLUTRANS - Lyon (Francia)
Nov 21 – Nov 25 Tutto il giorno

La 14a edizione di SOLUTRANS, salone internazionale delle soluzioni per trasporto su strada e urbano, si svolgerà dal 21 al 25 novembre 2017 a Lione – Eurexpo.

La manifestazione si inserisce in un mercato dinamico contrassegnato da una ripresa nel 2016 e da prospettive promettenti per il 2017.

A pochi mesi dalla sua apertura, SOLUTRANS ha l’ambizione di accogliere 900 espositori e marchi e di ricevere circa 36.000 visite. Questi obiettivi sono oggi a un passo dall’essere raggiunti con l’80% della superficie totale già prenotata.

SOLUTRANS è l’unica manifestazione in Francia che riunisce tutti gli operatori della filiera del trasporto su strada e urbano: costruttori di veicoli industriali, veicoli utilitari pesanti, semi-rimorchi e rimorchi-costruttori-carrozzieri-componentisti e pneumatici.

L’evento affronterà sei tematiche principali: l’officina del futuro, le nuove motorizzazioni ed energie, i veicoli e la strada connessi, la consegna nei centri commerciali, la formazione, la cybersicurezza.

Maggiori informazioni:
www.solutrans.fr

Nov
22
mer
Convinti delle vostre scelte di outsourcing logistico? - Castellanza (VA)
Nov 22 – Nov 23 Tutto il giorno

Nei processi di outsourcing logistico un tender rappresenta un importante strumento per individuare i fornitori con cui instaurare una partnership finalizzata a raggiungere gli obiettivi aziendali.

Tuttavia, un processo di outsourcing non ottimale può nascondere diversi rischi, tra cui il mancato raggiungimento degli obiettivi prefissati, attività non sostenibili per il fornitore, lo sforamento dei tempi di startup.

Pertanto, per garantire la buona riuscita del progetto, risulta fondamentale conoscere le competenze richieste, le risorse necessarie, i potenziali rischi e prevedere uno studio preliminare della situazione attuale e degli scenari futuri, un’accurata definizione degli obiettivi, la corretta identificazione dei driver tariffari e degli SLA.

Il workshop organizzato da LIUC & Columbus Logistics si pone l’obiettivo di:

  • Analizzare gli aspetti chiave che contribuiscono alla buona riuscita di un processo di outsourcing.
  • Ripercorrere le fasi di un tender, dalla definizione degli obiettivi alla stesura del contratto.
  • Illustrare le principali attività di analisi dell’assetto logistico e gli strumenti fondamentali di ottimizzazione.
  • Individuare i driver più adeguati ai processi in esame ed articolare le tariffe in base alla struttura dei costi.
  • Definire i principali aspetti contrattuali e i principali KPI per il monitoraggio dei costi e il miglioramento continuo delle prestazioni.
  • Evidenziare elementi critici per lo startup con i provider logistici

Maggiori informazioni a questo link

Inventory Management: come ridurre le scorte aumentando il servizio? - Castellanza (VA)
Nov 22 Tutto il giorno

Il corso si propone di fornire ai partecipanti un quadro esaustivo delle attività di pianificazione delle scorte lungo la Supply Chain, attraverso l’analisi delle metodologie più utilizzate e l’esemplificazione di casi reali.

Durante il corso è previsto un continuo alternarsi tra lezioni teoriche ed esemplificazioni di carattere applicativo, al fine di fornire ai partecipanti le giuste leve operative per affrontare le diverse scelte di progettazione e gestione dei processi di Inventory e Replenishment Planning.

Maggiori informazioni:

eferrari@liuc.it

www.liuc.it

Operations/Supply Chain Management e Supply Chain Finance, quale rapporto nel favorire la capacità di generare liquidità? - Milano
Nov 22 Tutto il giorno

Corso organizzato da Assologistica Cultura e Formazione.

Maggiori informazioni:

culturaformazione@assologistica.it

www.assologisticaculturaeformazione.com

Industria 4.0: la priorità delle competenze. Le nuove frontiere della logistica e della supply chain - Novara
Nov 22 ore 1:30 pm – 6:00 pm

Il secondo convegno sull’industria 4.0 organizzato da ISCA Academy (già SCM Academy)  apre il dibattito sulla priorità delle competenze in materia di innovazioni,tecnologie e flessibilità produttiva, per rispondere al dinamismo del mercato, orientato a privilegiare la personalizzazione di prodotti e servizi richiesti dai clienti in qualsiasi parte del mondo.

Nel corso del convegno saranno riportati casi concreti del nuovo modo di fare impresa e i manager che quotidianamente si confrontano con i cambiamenti della quarta rivoluzione industriale indicheranno i nuovi sistemi di produzione, vendita, trasporto e distribuzione conseguenti alle nuove modalità di consumo.

I lavori si concluderanno con la presentazione di progetti messi in campo da alcuni operatori logistici che, in possesso di competenze avanzate, incoraggiano le PMI loro clienti a cogliere le opportunità dell’Industria 4.0, anche con il supporto pubblico e privato per i necessari investimenti.

Maggiori informazioni a questo link.

L’utilizzo della forza lavoro nella logistica: diversi modelli di outsourcing, rischi e cautele - Bologna
Nov 22 ore 1:44 pm – 2:44 pm

Corso organizzato da Assologistica Cultura e Formazione.

Maggiori informazioni:

culturaformazione@assologistica.it

www.assologisticaculturaeformazione.com

Nov
23
gio
La determinazione del valore in dogana - Milano
Nov 23 Tutto il giorno

Durante il corso saranno illustrati i principi fondamentali del Codice Doganale unionale per la determinazione del valore per le merci in importazioni indicando gli elementi che non bisogna includere e gli elementi da aggiungere

Maggiori informazioni:

aice@unione.milano.it

www.aicebiz.com

error: RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright GDL