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Quattro chiacchiere con Gerry Famà, BDP International: un logistico senza confini

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Dallo scorso 1 dicembre lei ha assunto una responsabilità Worldwide.
Sono orgoglioso che una multinazionale americana con una presenza globale e centinaia di collaboratori in tutto il mondo (BDP International) abbia scelto un italiano per una responsabilità così importante (abbiamo parlato di BDP in Italia qui. Lo giudico un riconoscimento non tanto alla mia persona ma all’intera classe dirigente nazionale.

Altro che italiani brava gente, creativi, fantasiosi, ma un po’ pasticcioni.
È ora di andare oltre gli stereotipi, le catalogazioni, i pregiudizi: occorre puntare alla sostanza delle cose.

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Qual è la sostanza delle cose?
Che il mondo è bellissimo, fatto di infinite sfumature. Ogni Paese presenta caratteristiche che lo rendono unico e quindi devi essere in grado di cogliere le differenze, di fartene arricchire, di coltivare la capacità di stabilire una relazione con tutte le persone che incontri.

E come si fa?
Doha, Qatar, scorso settembre. Partecipo ad una riunione con un importante cliente potenziale, un fornitore strategico di impianti in vista dei mondiali di calcio del 2022. Il nostro interlocutore è un indiano.

E allora?
I miei colleghi stanno presentando le potenzialità della nostra offerta. Io ascolto. Cerco di capire chi ho di fronte: un uomo, in primo luogo, con una lingua, una cultura, una religione, studi e background completamente diversi. Quale può essere il punto di contatto?

Giusto. Quale?
Quell’uomo mi guarda. Mi chiede se sono italiano. Percepisco un’attenzione per il nostro Paese e la nostra cultura. Conclusione: per mezz’ora dialoghiamo di Storia Romana, della Caduta dell’Impero nel V secolo. Dopo quella chiacchierata non siamo più solo due manager che rappresentano degli interessi aziendali, ma due uomini accumunati da una passione.

Immagino che da lì in poi la trattativa si sia incanalata su un binario favorevole. Ma alla fine avrete pur sempre parlato di soldi.
Certamente, ma gli aspetti numerici, indispensabili, si poggiavano su una base emozionale. Questo è fondamentale: il cliente deve percepire prima un’empatia, poi una competenza. Guai a quel manager che si presenta ovunque con la medesima, asettica e rigida presentazione, incapace di uscire dagli schemi.

Dove si impara un simile approccio?
Ho avuto la possibilità di studi accademici ma ringrazio il Cielo di aver cominciato a lavorare facendo ribalte in aeroporto, preparando e controllando cumuli di bolle doganali, ponendomi il problema di come assicurare una consegna in tempi rapidi e senza intoppi. Di aver incontrato persone che sono state maestre di vita, prima che di lavoro.

Quale il miglior insegnamento?
Che sul lavoro non esiste il copia – incolla. Ogni situazione, ogni trattativa, ogni cliente, ogni operazione è una storia a sé e per venirne a capo la cosa più importante è capire in quale contesto ti stai muovendo: geografico, normativo, operativo, relazionale. Un insegnamento che ho applicato anche al momento di assumere le nuove responsabilità cui sono stato chiamato.

In che senso?
In BDP International, negli ultimi due anni, avevo la responsabilità della Region Europe. L’abbiamo portata ad una crescita a doppia cifra in un difficile contesto di mercato. La tentazione sarebbe stata quella di replicare a livello globale i metodi rivelatisi validi nel Vecchio Continente. Sarebbe stato un gravissimo errore. Ogni Paese ha caratteristiche del tutto proprie e va affrontato in modo diverso.

Una gran fatica.
Una straordinaria opportunità: questa mattina, grazie alla rotazione dei fusi orari, ho già avuto tre call con colleghi in Australia, Medio Oriente ed infine Olanda: l’approccio al business è completamente diverso, esattamente come lo è l’approccio alla persona.

C’è chi ama entrare subito in argomento, chi ritiene offensivo non far precedere il tutto da una bella chiacchierata sulla famiglia, chi desidera commentare gli ultimi avvenimenti della politica mondiale.
Appunto: cambia il modo stesso di porre le domande. Il logistico deve essere anche un diplomatico. Deve convincere, non imporre. Deve possedere una grande capacità di ascolto e sapersi mettere in discussione. Io non inizio mai una riunione con l’obiettivo di imporre la mia idea. So riconoscere il valore del dialogo e del confronto. È grazie a questo approccio che, ogni giorno, imparo qualcosa di nuovo.

  • Nome e cognome: Gerry Famà
    Luogo e data di nascita: Milano, il 27 marzo 1965
    Dati anagrafici e personali: Gerry Famà vive con la moglie nell’hinterland milanese
    Studi: un diploma da Odontotecnico cui hanno fatto seguito studi accademici
    Attività professionale: a 22 anni Gerry Famà entra in ICA – International Charter Aviation cui fa seguito, nel 1992, un’esperienza in Nippon Cargo Airlines che lascia raggiunta la qualifica di Sales and Customer Service Executive. Dal 1995 in Emery Worldwide (Senior Sales Executive) da cui, nel 2001, si trasferisce in FedEx (Custom Critical) dove perviene alla responsabilità di Country Sales Manager. Nel 2004 in UPS (Area Sales Manager) e quindi dal 2011 in Panalpina (Senior Vice President – Country Head Marketing & Sales). Dall’agosto 2014 è in BDP International di cui, lo scorso 1 dicembre, diviene Vice President Worldwide – Global Transport Sales.
    Hobbies e passioni: viaggi, teatro, attività sportiva, calcio (nel suo ufficio una maglia originale firmata del capitano Javier Zanetti), balletto classico, frequentazione di musei, musica di tutti i generi (ma accanto alla scrivania campeggia una sua foto con i KISS (band heavy metal), cura per gli animali (i gatti in particolare) e, anche se non lo dichiara troppo spesso, attività benefiche a vantaggio dei bambini.
  • BDP International è un operatore logistico con una focus particolare nei comparti Chemicals, Life Sciences & Healthcare, Consumer & Retail, Fashion e Automotive. Operativa da cinquant’anni nel trasporto e nella logistica, agisce in logica 4PL grazie al lavoro di circa 4.200 collaboratori attivi in tutto il mondo. Il quartier generale si trova a Filadelfia (USA). Garantisce un’offerta completa nell’intera gestione della Supply Chain: trasporto multimodale, pratiche doganali, stoccaggio, preparazione ordini, distribuzione, gestione informatica dei flussi fisici ed informatici, tracciabilità, personalizzazioni. In Italia è operativa tramite il quartier generale di Segrate vantando collegamenti con asset propri in tutto il mondo per il governo dei flussi import export.

Maurizio Peruzzi

L’articolo completo è apparso sul numero di gennaio / febbraio 2017 de Il Giornale della Logistica. Per leggerlo, richiedi la copia in pdf


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